24 Feb [10:33]
Conclusi i test a Portimao
Jacopo Rubino
Si è conclusa la settimana di test che Audi, BMW e Mercedes hanno affrontato sul circuito di Portimao in preparazione al DTM 2017. Prove fondamentali, considerando che il 1° marzo lo sviluppo delle vetture verrà congelato dopo i cambiamenti introdotti nel regolamento tecnico: aumentano i cavalli, viene ridotto il carico aerodinamico, arrivano da Hankook gomme più prestazionali ma sono state abolite le termocoperte. I tre costruttori hanno quindi deciso di affidarsi ai propri portacolori più esperti per dettare la linea da seguire, anche se non sono stati diffusi i riferimenti cronometrici.
Mattias Ekstrom ha guidato l'Audi RS5 nella giornata di martedì, rilevando subito come i nuovi pneumatici "siano molto più morbidi e si degradino piuttosto in fretta". La casa di Ingolstadt per mecoledì e giovedì ha quindi schierato Jamie Green, che ha avuto modo anche di effettuare dei long-run. "Penso che la macchina dia buone sensazioni, stiamo facendo progressi", ha commentato positivamente il britannico.
In BMW i piloti incaricati sono stati Augusto Farfus martedì e mercoledì e poi il campione in carica Marco Wittmann, che ha preso il volante della M4 nella sessione conclusiva. Tanti chilometri macinati sicuramente dalla Mercedes, che si è invece affidata a tre alfieri: nell'ordine, Gary Paffett (autore di ben 159 giri), seguito da Paul Di Resta e dal nostro Edoardo Mortara, pronto a disputare la prima stagione sotto le insegne di Stoccarda.
I prossimi test del DTM si svolgeranno proprio in Italia dal 14 al 17 marzo sul tracciato di Vallelunga.