24 Gen [8:26]
Daytona, gara di qualifica
Mazda in pole, Lacorte 3° in LMP2
Marco Cortesi
Mazda in pole per la gara di qualifica della 24 Ore di Daytona. La vettura della Multimatic ha ereditato il risultato grazie alla squalifica della Cadillac AXR che con Felipe Nasr aveva segnato il miglior tempo. Oliver Jarvis si è visto così promosso al vertice e potrà lottare dal miglior punto di partenza possibile per la pole… vera e per i punti che essa porta.
Tre le vetture fermate per degli elementi di carrozzeria fuori misura. Al fondo dello schieramento (ovvero al settimo posto) sono stati mandati anche gli uomini del Wayne Taylor Racing con la loro nuova Acura. Anche in LMP2 un team è stato “pizzicato” fuori posto, il RWR Eurasia che si era piazzato quinto di categoria.
Prima fila nella classe principale per il team JDC Miller con la prima delle Cadillac: una bella sorpresa per la squadra di John Church che per l’occasione schiererà il duo Duval-Vautier. Terza piazza per Kevin Magnussen al debutto così come il team Ganassi, con l’Acura Shank Dane Cameron ha preceduto Jimmie Johnson, in coppia con Kamui Kobayashi, finito a 1.2 secondi dalla pole.
In LMP2 ottimo terzo tempo per Roberto Lacorte e la Dallara dell’AF Corse/Cetilar Racing. La sessione, che ha visto i “gentleman” protagonisti, è stata guidata da Ben Keatng e Dennis Andersen. Lacorte correrà la gara da 1h40, per cui sono richiesti solo due piloti, con Antonio Fuoco.
Trionfo Duqueine in LMP3 con Moritz Krantz in pole seguito da Ryan Norman. Le vetture francesi, derivate dalle precedenti Norma, hanno battuto uno stuolo di Ligier. In GTE-Pro, doppietta BMW, con Marco Wittmann unico pilota a scendere sotto il muro del minuto e 43 secondi. Quinta la Ferrari Risi con Alessandro Pier Guidi. Ryan Hardwick su Porsche si è preso la pole della GTD davanti alla Ferrari di Simon Mann.