formula 1

Il passo indietro di Andretti
per riattivare la trattativa F1?

Massimo Costa - XPB Images Con una lettera agli appassionati, Michael Andretti ha annunciato un passo indietro da quella che...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Jerez - 2° turno
Stenshorne il leader di giornata

Ventidue piloti in un secondo e su un circuito da 90 secondi e poco più, quello di Jerez, non su un tracciato da 65-70 second...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Jerez - 1° turno
Boya subito il più veloce

La Formula 3 va fino in Andalusia, direzione Jerez, per trovare un clima clemente e invece... pioggia e pista bagnata almeno ...

Leggi »
FIA Formula 3

La entry list dei test di Jerez
Badoer e Lacorte gli italiani

La lista degli iscritti delle due giornate dei test collettivi di Jerez della Formula 3, è molto vicino ad essere anche la co...

Leggi »
FIA Formula 3

Badoer nella Academy McLaren
Correrà in F3 con il team Prema

Grandi movimenti per Brando Badoer. Il 18enne figlio di Luca, ex pilota di Formula 1, è stato promosso nell'Academy McLa...

Leggi »
F4 French

Clamoroso a Le Castellet
Kato nuovo campione
Stevenheydens pronto ad appellarsi

Davide AttanasioHa del clamoroso quello che sta succedendo a Le Castellet, con un campionato, quello di Formula 4 francese, c...

Leggi »
9 Feb [9:13]

Diretta Jerez - 3° giorno
Rosberg leader con la Mercedes 2011

dall'inviato Marco Cortesi

Termina ancora con una Mercedes davanti a tutti la terza giornata di prove della Formula 1 2012 a Jerez de la Frontera. Stavolta a prevalere è stato Nico Rosberg, che con la W02 dello scorso anno (quindi dotata di diffusore "soffiato") è sceso sotto il muro del minuto e 18. Il tedesco ha completato 118 giri, chiudendo davanti a Romain Grosjean. Il francese, nel finale rimasto lungo il circuito perché senza carburante, è stato positivo, confermando i riscontri fatti segnare dal compagno Raikkonen, che nel frattempo si è regalato un'uscita sul campo da golf vicino al tracciato. Da segnalare che la Mercedes presenterà la propria nuova vettura prima dei test di Barcellona, il 21 febbraio: molta l'attesa per il rivoluzionario F-Duct anteriore che ci si aspetta sulla W03.

Il terzo tempo è stato per Sebastian Vettel, in cerca del feeling con le nuove condizioni di grip: "Il cambiamento con le nuove regole è abbastanza grande, ho dovuto adattare il mio stile di guida. Abbiamo avuto un paio di problemini, ma è normale in queste fasi". Anche lui è comunque risultato vicino al compagno Webber, confermando la buona performance di squadra degli uomini Red Bull. Dopo due giornate interlocutorie, la McLaren si è avvicinata alle performance top con Lewis Hamilton, che proseguirà nel lavoro anche domani: "È bello tornare in pista dopo l'inverno, in questi due giorni avremo un programma abbastanza lungo, ma finora è andato tutto bene, nessuna brutta sorpresa quantomeno, e la vettura è ragionevolmente veloce".

Anche il britannico ha evidenziato le novità a livello di guida: "La macchina è differente da guidare, l'anno scorso avevamo molta stabilità derivante dal posteriore in particolare sulle curve veloci, e che ora in gran parte non c'è più. Occorre in qualche modo cercare il grip da qualche altra parte, anche portandolo dall'anteriore al posteriore in qualche modo."
Alle sue spalle, positivi Jean-Eric Vergne, con la Toro Rosso e Sergio Perez, con la Sauber dotata di una soluzione di scarichi al posteriore che ha catturato l'attenzione degli analisti.

Solo settimo Fernando Alonso con la Ferrari. Il pilota spagnolo non è andato molto più lontano in termini di tempi sul giro rispetto a Felipe Massa, ma è comunque stato in grado di dare qualche positiva indicazione in particolare con gomme dure. Abbiamo avuto un paio di problemi elettrici - ha spiegato il direttore tecnico Pat Fry - ma dal punto di vista dell'affidabilità va bene. Stiamo lavorando su un larghissimo ventaglio di componenti e di configurazioni. Dal punto di vista della performance, non sono soddisfatto se non riesci a mettere insieme i pezzi, ma la piattaforma mi sembra OK. Buona come affidabilità, OK come prestazioni. L'inizio è stato complicato perché nel primo giorno abbiamo dovuto fare qui quello che si presumeva fosse fatto a Fiorano quando è stata annullata la presentazione".

In particolare, Fry ha puntualizzato che non è stato troppo difficile adattarsi alla nuova sospensione pull-rod "In realtà non è un grandissimo cambiamento, in generale quando si fa una scelta tecnica si va per cercare dei miglioramenti per piccoli passi. E non è un grande rischio. Ci sono caratteristiche differenti ma nulla di così enorme…".. A chiudere l'elenco dei tempi Bruno Senna, Giedo Van Der Garde e Jules Bianchi. Il brasiliano ha completato una distanza record di 125 giri, riducendo progressivamente il distacco: il suo lavoro si è concentrato sul set-up.

Giornate più complesse per Van Der Garde e Bianchi. L'olandese è uscito di pista con la Caterham senza riportare danni al contrario del pilota transalpino. Bianchi è finito contro le barriere dopo pochi chilometri: lievi i danni, ma l'assenza di un ricambio per la Force India VJM05 ha costretto la squadra a rinunciare all'intera giornata.

La classifica alle ore 17

1 - Nico Rosberg (Mercedes MGP-W02) - 1'17"613 - 118
2 - Romain Grosjean (Lotus E20-Renault) - 1'18"419 - 117
3 - Sebastian Vettel (Red Bull RB8-Renault) - 1'19"297 - 96
4 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/27-Mercedes) - 1'19"464 - 80
5 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR7-Ferrari) - 1'19"734 - 79
6 - Sergio Perez (Sauber C31-Ferrari) - 1'19"770 - 48
7 - Fernando Alonso (Ferrari F2012) - 1'20"412 - 67
8 - Bruno Senna (Williams FW34-Renault) - 1'21"293 - 125
9 - Giedo van Der Garde - (Caterham CT01-Renault) - 1'23"324 - 74
10 - Jules Bianchi (Force India VJM05-Mercedes) - s.t.

Ore 17
Rimane prevedibilmente tutto invariato alla chiusura del terzo giorno di prove della F.1 a Jerez. Rosberg, con la Mercedes 2011 avvantaggiata per il soffio sugli scarichi, e Grosjean hanno mantenuto il comando della classifica quando, a 10 giri dalla fine, una bandiera rossa per lo stop del pilota Lotus in pista, ha mandato tutti nei box. A seguire, al termine della sessione che non è più ripresa, si sono piazzati Vettel ed Hamilton. Vergne e Perez hanno completato la lista dei piloti sotto il minuto e 20 mentre, subito fuori, Alonso ha dato qualche riscontro positivo nel finale con le gomme hard. Dietro a Senna ha terminato Van der Garde, che è rientrato in pista per qualche tornata dopo il testacoda precedente. Lo stakanovista del giorno è stato Senna, con ben 125 giri.

Ore 15:00
Prosegue in tranquillità la giornata di Nico Rosberg, che dopo aver fatto segnare il record della settimana a Jerez sta continuando a girare con continuità: già 100 le tornate infilate dal tedesco. Sempre dietro di lui Romain Grosjean, mentre al terzo posto si è issato Sebastian Vettel, che continua nel lavoro iniziato da Mark Webber nei primi due giorni. Dietro di lui Hamilton, seguito a sua volta da Vergne e Perez, ancora fermo e con soli 31 giri alle spalle. È tornato in pista Fernando Alonso, che sta compiendo dei run estremamente regolari. Dietro Senna e Van der Garde, che prosegue un lento miglioramento con la Caterham.

Ore 14:00
Prosegue tranquilla la giornata di prove a Jerez. Pochi piloti sono rimasti in pista dall'una alle 14, e Nico Rosberg continua a condurre con la "vecchia" Mercedes. Secondo è rimasto Grosjean davanti a Hamilton e Vergne. Più lontani Vettel e Alonso, con lo spagnolo costretto a stare ai box per più tempo del dovuto a causa di un problema idraulico. Si può consolare con la massiccia presenza di tifosi, consigliati anche da un clima più mite rispetto a ieri (al momento 13°). In particolare buona per le squadre la rilevazione delle temperature dell'asfalto (quasi a 30°) che dovrebbe permettere un miglior lavoro con diversi tipi di mescole. Sempre ferma la Force India. La squadra di Vijay Mallya sta tentando disperatamente di riparare la VJM05 danneggiata da Bianchi per mandare in pista Nico Hulkenberg.

Ore 13:00
È Nico Rosberg a balzare in testa alla classifica di Jerez quando si arriva a metà turno. Il pilota tedesco approfitta, come fatto dal connazionale ieri, della sua vettura 2011 per scendere sotto il muro del minuto e 18 e distanziare Romain Grosjean. Terzo e quarto rispettivamente Vergne e Hamilton mentre Sergio Perez si mantiene quinto. La Sauber effettuerà una pausa per un sospetto problema al motore che deve essere analizzato dai tecnici Ferrari. La compagine svizzera è entrata a sua volta in molte analisi per quanto riguarda la carrozzeria posteriore e gli scarichi...

Ore 12.00
E di Romain Grosjean il giro più veloce di tutta la settimana di test F1 a Jerez. La Lotus E20 si è confermata veloce segnando un 1'18"419. Ora, alle spalle del campione GP2 c'è la McLaren di Lewis Hamilton, seguita da altre due vetture che sono scese sotto il minuto e 20, quelle di Vergne e Perez. La sessione si sta svolgendo, dopo il contatto di Bianchi, con una certa linearità. Le temperature hanno raggiunto i 10°, ma senza il fastidioso vento di ieri.

Ore 11.00
Con un tempo sotto quota 1'19" Grosjean si è portato poco dopo le 10 in testa alla classifica dei test di Jerez. Il pilota svizzero ha scavalcato Perez, battendo con gomme soft il riscontro del compagno di squadra Raikkonen (che però aveva segnato il suo miglior crono con le medie). Molti piloti sono usciti da subito con gomme più morbide, come Vettel, Hamilton, Jean-Eric Vergne, Alonso, Rosberg e Senna, che completano le prime otto posizioni. A seguire Van der Garde con la Caterham. Ancora ai box la Force India incidentata.

Ore 10.00
La prima ora di test a Jerez si chiude con un'uscita, quella di Jules Bianchi. Il pilota francese è andato fuori alla curva Pons, toccando le barriere danneggiando la sua Force India. Era impegnato in prove aerodinamiche. Al comando della classifica c'è Sergio Perez in 1'19"780. Il riscontro della Sauber, non lontano da quello di Raikkonen di martedì, dimostra quanto potenziale ci sia ancora da sviluppare...

Ore 9:30
Con una temperatura di gradi… zero si apre la terza giornata dei test F.1 a Jerez de la Frontera. In realtà si attendono condizioni più miti nel giro di alcune ore. La Caterham, che ha il box più vicino all'uscita pit, è ancora la prima a scendere in pista con Giedo Van der Garde, seguito a breve giro da Sebastian Vettel, Jules Bianchi, Nico Rosberg, Fernando Alonso, Bruno Senna, Lewis Hamilton e Romain Grosjean.

Si tratta però per tutti di installation laps. L'unico a non vedersi ancora è Nico Rosberg, che rileverà Michael Schumacher sulla Mercedes 2011 (con ancora il diffusore "soffiato"). Manca anche la HRT, che non prende parte alle ultime giornate di test. La scuderia spagnola ha annunciato l'intenzione di trasferire la propria sede da Valencia a Madrid, a completare il distacco con il progetto iniziale di Adrian Campos.

RS Racing