28 Ott [22:35]
Ferrari seconda forza in Messico
Vettel: "Congratulazioni a Lewis"
Alessandro Bucci - Photo4
In una gara dominata dai tre top team, con Mercedes apparsa in evidente difficoltà nonostante abbia doppiato tutti con il quarto classificato Lewis Hamilton assieme a Ferrari e Red Bull, il Cavallino Rampante ha recitato il ruolo di credibilissima seconda forza a Città del Messico, chiudendo alle spalle del vincitore Max Verstappen. Il ritiro di Daniel Ricciardo al 62° giro per problema tecnico sulla power-unit Renault ha agevolato le cose alla Rossa di Maranello.
Sebastian è apparso molto in palla sin dal via, quando ha superato Valtteri Bottas della Mercedes con una bella manovra, ripetendosi al 34° passaggio su Daniel Ricciardo (Red Bull) e cinque giri dopo sul neo cinque volte Campione del Mondo Lewis Hamilton, guadagnando la seconda posizione incamerata al calar della bandiera a scacchi. Quanto al compagno di squadra Kimi Raikkonen, il finlandese ha disputato una corsa meno movimentata del tedesco, ma ha incamerato punti importanti per la Rossa chiudendo terzo finale.
Mentre il tedesco ha optato per una strategia a due soste, passando alle supersoft ed alle ultrasoft, Iceman ha effettuato il pit stop al 18° giro compiendo un grande lavoro su gomme supersoft per ben 53 giri, passando in pista Bottas inducendolo all'errore. "Non è stata una giornata semplice e quella di Lewis Hamilton è una vittoria meritatissima", ha dichiarato sportivamente Seb prima di abbracciare il rivale anglocaraibico, "Lewis ha fatto un lavoro superbo tutto l’anno e dobbiamo accettare il verdetto della pista. Mi sarebbe piaciuto lottare più a lungo nel corso della stagione, ma non è stato possibile. Ora voglio solo fare le congratulazioni a Lewis".
Più telegrafico il finlandese vincitore ad Austin, sul podio per la seconda volta consecutiva nell'arco di due settimane: "Le gomme hanno tenuto abbastanza bene, ma non potevo spingere di più. Il terzo posto è il meglio che potessimo ottenere. In America ho ottenuto buoni risultati e senza dubbio vorremmo fare piazzamenti migliori del terzo posto, ma penso di potermi accontentare. Nelle prossime due gare cercheremo di fare meglio”.