28 Ott [22:49]
Vittoria meritata per Verstappen
"Tutto ha funzionato alla grande"
Alessandro Bucci - Photo4
Beffato in qualifica dal compagno di squadra Daniel Ricciardo, sempre più 'ai ferri corti' con il team austriaco, Max Verstappen si è preso una bella rivincita in gara a Città del Messico, partendo molto bene dalla seconda posizione sul lato sporco della pista seguito dal neo penta Campione del Mondo Lewis Hamilton. L'olandese volante ha impostato la sua corsa su due soste, passando dalle hypersoft alle supersoft al 14° giro ed al 49esimo passaggio, dominando la scena senza alcuna difficoltà. Per Verstappen si tratta del quinto successo in carriera, al nono podio nel 2018 ed alla seconda vittoria stagionale dopo il GP d'Austria.
I problemi tecnici verificatisi sulla RB14 dell'olandese nelle prove libere 3 hanno tormentato Mad Max solamente nelle fasi finali quando, al 62° giro, il compagno di squadra e poleman Daniel Ricciardo ha dovuto alzare bandiera bianca per un guasto simile, vedendo sfumare la possibilità di una doppietta per il team austriaco, apparso decisamente in forma ad alta quota. Per l'australiano si tratta dell'ottavo ritiro in stagione, il secondo consecutivo.
"È fantastico vincere per la seconda volta consecutiva a Città del Messico" ha esclamato Verstappen non appena sceso dalla RB14 al microfono dell'onnipresente David Coulthard. "La partenza è stata fondamentale. Stanotte non avevo dormito molto ed ero molto determinato a vincere. Ci siamo riusciti per fortuna. Fantastico lavoro del team, le gomme hanno funzionato molto bene. Un peccato perdere Daniel, sarebbe stata una bella doppietta. Mi sono subito informato con la squadra perché quando il tuo compagno ha un problema, vuoi essere sicuro non accada anche a te”