10 Mar [11:04]
Futuro incerto per l’Audi LMDh
Programma sospeso in favore della F1?
Michele Montesano
Non arrivano notizie rassicuranti per quanto riguarda il programma Audi LMDh nel WEC. Infatti, secondo SportsCar365.com, il costruttore tedesco pare abbia congelato lo sviluppo del suo prototipo. Seppure la decisione non sia ancora ufficiale, è lecito pensare che tale scelta sia stata presa in favore di un ingresso come motorista in Formula 1 (verosimilmente nel 2026 con l'arrivo dei nuovi regolamenti). Inoltre, a incidere su tale decisione, sarà stato anche l’incremento di budget richiesto dalla RS Q e-tron, la vettura realizzata per la Dakar.
Nonostante diverse dichiarazioni in cui Audi confermava il corretto prosieguo dello sviluppo della LMDh, il programma procedeva a rilento rispetto a quello targato Porsche. Infatti i due prototipi hanno avuto una gestazione quasi parallela nascendo entrambi sulla base del telaio Multimatic. Tuttavia se la vettura di Zuffenhausen è già scesa in pista in diverse occasioni per collaudi e test, quella dei Quattro Anelli pare non abbia effettuato nemmeno lo shakedown. Stando sempre alle fonti, la decisione di sospendere il programma Audi LMDh è arrivato proprio all’inizio di questa settimana.
Non è detto però che gli sforzi Audi vadano persi, anzi il progetto potrebbe essere trasferito in Lamborghini. Da tempo il costruttore di Sant’Agata Bolognese punta ad entrare nella classe al vertice dell’Endurance, ora in un solo colpo potrebbe competere sia nel WEC che in IMSA. Il travaso di tecnologie nel gruppo Volkswagen sarebbe più che possibile, con la casa emiliana che potrebbe debuttare nel Mondiale Endurance verosimilmente già nel 2014.