19 Ott [20:09]
Gli iscritti del 1° giorno dei test
a Valencia, c'è anche Monger
Massimo Costa
Griglia completa a Valencia per il primo giorno dei test collettivi. Tutte e trenta le monoposto sono state riempite dai dieci team iscritti al campionato FIA F3. I test spagnoli sono anche una occasione per alcuni piloti per preparare la trasferta di Macao, gara internazionale di fine stagione. Il team ART domenica avrà Ferdinand Habsburg (quest'anno con Aston Martin nel DTM e nel Blancpain), Sebastian Fernandez e Christian Lundgaard (entrambi già in F3), tutti e tre già sicuri di correre a Macao con la squadra francese.
MP Motorsport ripropone Richard Verschoor, che ha utilizzato nel 2019, Lorenzo Colombo in arrivo dalla Eurocup Renault che sta disputando proprio con MP, e Lukas Dunner (Euroformula). Quest'ultimo con MP correrà a Macao. Sauber by Charouz il primo giorno avrà due piloti in arrivo dalla Eurocup Renault: Alexander Smolyar, terzo in campionato, e Joao Vieira. Il terzo è Jonathan Hoggard, vice campione della F3 inglese.
HWA Racelab si affida a Jake Hughes (con loro nel FIA F3 2019 e già sotto contratto per Macao), a Fabio Scherer (in F3 con Sauber by Charouz quest'anno) e Linus Lundqvist, quinto nella Euroformula 2019. Con Jenzer, Federico Malvestiti, altro pilota della Eurocup Renault, Lirim Zendeli (in F3 quest'anno con Sauber by Charouz) e Calan Williams, in arrivo dalla Euroformula.
Trident avrà Alessio Lorandi ,che dopo un anno di stop agonistico torna per preparare Macao, poi Devlin DeFrancesco che questa stagione ha corso con loro, e David Beckmann, che ritrova il team italiano con il quale aveva vinto tre gare nella seconda parte del 2018, salvo poi firmare per ART nel 2019. Con Hitech, Yuki Tsunoda (ex Jenzer), Max Fewtrell (ex ART), entrambi faranno anche Macao, poi Jack Doohan, che ha corso in Euroformula e F3 Asia.
Con Campos, Alessio Deledda che farà anche Macao, poi la giovane promessa spagnola David Vidales, che avrebbe dovuto debuttare in formula nel 2019, ma alla fine ha corso ancora in karting svolgendo test con la Dallara Euroformula della squadra valenciana, e Yu Kanamaru, quest'anno nella F3 Asia. Prema avrà Oscar Piastri dalla Eurocup Renault (campionato che lo vede leader), Logan Sargeant (già in F3 con Carlin, squadra con la quale farà Macao) ed Enaam Ahmed, terzo nella F3 giapponese. Carlin avrà Dan Ticktum (che porterà anche a Macao), il campione della F4 tedesca Theo Pourchaire e la bella novità Billy Monger, protagonista della Euroformula, nella foto.
ART
Ferdinand Habsburg - Sebastian Fernandez - Christian Lundgaard
MP Motorsport
Richard Verschoor - Lorenzo Colombo - Lukas Dunner
Sauber by Charouz
Alexander Smolyar - Joao Vieira - Jonathan Hohoggarhggard
HWA Racelab
Fabio Scherer - Jake Hughes - Linus Lundqvist
Jenzer
Federico Malvestiti - Lirim Zendeli - Calan Williams
Trident
Devlin De Francesco - Alessio Lorandi - David Beckmann
Hitech
Yuki Tsunoda - Jack Doohan - Max Fewtrell
Campos
David Vidales - Alessio Deledda - Yu Kanamaru
Prema
Logan Sargeant - Oscar Piastri - Enaam Ahmed
Carlin
Dan Ticktum - Billy Monger - Theo Pourchaire