6 Gen 2015 [21:38]
Haas: 'Una follia fare tutto in casa'
È una follia per Gene Haas pensare di poter correre in Formula 1 come costruttore, facendo tutto in casa. Lo ha detto ad Autoweek, spiegando di fidarsi dell'impostazione scelta per la Haas F1, ovvero quella di procurarsi quanti più elementi possibili del progetto all'esterno.
"Marussia e Caterham hanno ottenuto moltissimo con quello che avevano, iniziando da zero e costruendo molte componenti in casa. Hanno davvero abbracciato il concetto di costruttore. Ma io lo vedo come follia pura. Così facendo è impossibile imparare, ed è per questo che abbiamo deciso di formare una partnership con la Ferrari"
Se per buona parte della meccanica, a partire dalla power unit, il rapporto di Haas con il cavallino è iniziato con largo anticipo, per il telaio da portare al debutto nel 2016 non ci sono ancora conferme. Sembra comunque che il businessman americano abbia acquistato i progetti della Marussia 2015. Nell'ex sede della compagine inglese, anch'essa acquistata, si sta già lavorando per formare il gruppo "europeo" del team.
"Il modello che vogliamo utilizzare è lo stesso del team NASCAR, che utilizza motori e telai forniti da altri - ha continuato Haas, spiegando che - Se la Caterham non si salverà, la Formula 1 rimarrà con 9 squadre, e noi saremo la decima. Non penso che a quel punto verrà riaperta la possibilità di accettare nuovi team".
(Photo4)