22 Ott [17:53]
Hamilton e i guai prima del via
Pompa benzina e fori dei cerchi...
Massimo Costa
Cosa non ha funzionato, oltre a una strategia non proprio perfetta, sulla Mercedes di Lewis Hamilton. Come mai non è riuscito a essere veloce e competitivo come in altre occasioni? Prima del via del Gran Premio, nel box Mercedes vi è stata parecchia tensione. Infatti, era stato deciso di cambiare sulla W09 di Hamilton la pompa della benzina in quanto si era scoperto un problema a questo componente sulla vettura di Valtteri Bottas. Dopo un veloce controllo, si era scoperto che anche la monoposto dell'inglese presentava un inconveniente alla pompa benzina:
"Avete visto stamane come nel nostro box le macchine fossero ridotte in milioni di pezzi", ha spiegato domenica sera Lewis. "Probabilmente senza questo problema, che non è certo stato l'ideale per affrontare la gara, la nostra gara poteva essere molto diversa. Inoltre, ho danneggiato il fondo per via di qualche detrito e per questo problema ho perso almeno due decimi al giro".
C'è poi stata la necessità di un secondo pit-stop, dovuto a un eccessivo blistering sulle gomme posteriori: "Dobbiamo capire cosa sia accaduto, ma di certo la macchina non era perfetta tanto che abbiamo riscontrato un degrado eccessivo, il peggiore tra tutti coloro che erano in pista".
Forse il motivo, come riporta motorsport.com, potrebbe risiedere nei cerchioni posteriori che tante polemiche avevano suscitato. La FIA infatti, dopo aver informato che erano in regola (pur con qualche riserva) prima del via della corsa ha imposto alla Mercedes di chiudere i fori del mozzo e del cerchio, perché come si era detto, potevano influire positivamente sulle temperature degli pneumatici evitandone il riscaldamento.