formula 1

Il team Alpine non è più un costruttore
Stop alla produzione di motori dal 2026

Davide Attanasio - XPB ImagesNon è arrivata l'ufficialità, ma l'indiscrezione lanciata da Italiaracing nella giornata...

Leggi »
formula 1

Alpine-Mercedes, si attende
per il 30 settembre l'ufficialità

E' attesa per lunedì 30 settembre, a meno che non vi sia un clamoroso dietro front, l'ufficialità dell'accordo tr...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Gara 2
Camara si laurea campione,
Wharton chiude un weekend perfetto

È arrivato al termine della seconda corsa di Montmelò della Formula Regional by Alpine 2024 il primo titolo di Rafael Camara ...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 2
Slater è il campione 2024
Pareggiato il record di Antonelli

La seconda gara della Formula 4 Italia a Montmelò ha definitivamente concluso il discorso per l'assegnazione del titolo 2...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Finale
Rovanperä vince, Neuville vede il titolo

Michele Montesano Trionfando in Cile, Kalle Rovanperä ha ottenuto il quarto successo stagionale nel WRC. Nonostante quest’ann...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 3
Prima vittoria di Beeton

Mai come questo weekend in un circuito europeo è risuonato con così insistenza l'inno dell'Australia. A Montmelò, Jam...

Leggi »
19 Feb [16:24]

I risultati dei test pre-campionato
E tutte le ultime news da Eastern Creek

Silvano Taormina

A meno di due settimane dall'inizio della stagione 2014, in programma nel weekend dell'1-2 marzo, sul tracciato cittadino di Adelaide i protagonisti del V8 Supercars sono scesi in pista a Eastern Creek per l'unica sessione ufficiale di test collettivi pre-campionato. Scopriamo quanto emerso da questa giornata di prove e tutte le ultime news provenienti dalla principale serie turismo australiana.

Coulthard al top, bene le Nissan
Al termine dei quattro turni di prove libere svolti nella giornata di sabato, caratterizzati per lo più da condizioni meteo mutevoli, ad emergere è stato Fabian Coulthard al volante della sua Holden Commodore. Il portacolori del Brad Jones Racing ha segnato il miglior crono nell'ultima sessione pomeridiana sfruttando al meglio il progressivo miglioramento delle condizioni del manto stradale dopo la pioggia caduta in mattinata. Alle sue spalle, seppur distaccati di oltre sette decimi, si sono piazzati i fratelli Todd e Rick Kelly con le loro Nissan Altima, il primo dei quali autore del miglior tempo su pista bagnata.

Le buone performance delle vetture giapponesi, per la prima volta in pista equipaggiate con il rinnovato pacchetto aerodinamico, sono state confermate dagli altri due alfieri Michael Caruso e James Moffat che hanno chiuso rispettivamente in ottava e decima posizione. In top-five si sono inserite anche le Holden ufficiali di Lowndes per i colori del Triple Eight, galvanizzato dal recente successo alla 12 ore di Bathurst, e quella del team HRT affidata a Courtney che ha chiuso davanti all'altra Commodore del Tekno Autosport di Shane Van Gisbergen. Nei primi dieci anche le altre due vetture del Brad Jones Racing che ha piazzato Jason Bright in settima posizione e Dale Wood in decima. Soltanto quindicesimo il campione in carica Whincup, il quale ha dato tutta l'impressione di nascondersi.

Disastro in casa Ford
Giornata da dimenticare per Ford Permormance Racing. Il lavoro della compagine ufficiale della Casa di Detroit, ancora una volta accreditata alla vigilia come principale sfidante della Holden, è stato rallentato da un grottesco errore logistico. Nel paddock di Eastern Creek è giunto un numero limitato di scatole del cambio mettendo in dubbio la partecipazione delle quattro Falcon alla sessione di test collettivi. L'errore è stato rilevato in prossimità dell'inizio del primo turno mattutino costringendo il team principal Tim Edwards a chiedere in prestito del materiale dal Dick Johnson Racing, l'unica squadra privata a schierare le Ford. Fortunatamente, durante la pausa di metà giornata, sono giunti i pezzi di ricambio necessari spediti con un volo charter dalla factory di Campbellfield. Il migliore dei portacolori del FPR è risultato il neo-acquisto Mostert, sedicesimo a 1.7s dalla vetta, mentre Winterbottom ha chiuso in diciottesima piazza. Più indietro Perkins e Reynolds, entrambi oltre la ventesima posizione.

Positivo il debutto delle Volto, crisi Mercedes
I test collettivi hanno celebrato il battesimo in pista delle nuove Volvo S60 del Garry Rogers Motorsport dopo i test aerodinamici svolti durante l'estate presso la base militare di East Sale. Robert Dahlgren (17°) e Scott McLaughlin (19°) si sono concentrati nell'accumulare chilometri completando oltre cento tornate a testa. Nonostante alcuni problemi di sottosterzo, i due si sono mostrati soddisfatti per il lavoro svolto e fiduciosi per i margini di miglioramento mostrati dalle vetture svedesi. Stati d'animo completamente opposti in casa Erebus Motorsport dove gli aggiornamenti al propulsore messi a punto dalla HWA di Stoccarda non hanno sortito il salto di qualità sperato. Lee Holdsworth ha chiuso in quattordicesima piazza mentre l'atteso Will Davison, alla sua prima presa di contatto con la Mercedes E63 AMG, si ritrova mestamente a chiudere la lista dei tempi ad oltre 2,5s dal miglior tempo.

In pista i britannici Gavin e Buncombe
Oltre ai venticinque piloti titolari che prenderanno parte all'intera stagione, a Eastern Creek si sono visti anche alcuni guest-driver in vista di una loro eventuale partecipazione alle gare di durata. Tra questi va segnalata la presenza dei britannici Oliver Gavin e Alex Buncombe. Il primo, pilota ufficiale della Chevrolet, ha girato con la Commodore del Walkinshaw Racing con la quale affiancherà Nick Percat nelle tre prove della Pirtek Enduro Cup. Per Gavin si tratta della seconda apparizione nel V8 Supercars dopo la partecipazione all'edizione 2011 della Gold Coast 600. Buncombe, al pari di quanto fatto lo scorso anno da Michael Krumm e Lucas Ordonez a Winton, ha provato la Nissan Altima del Kelly Racing nell'ambito del Global Driver Exchange della casa giapponese. Seppur non accreditati da alcun rilevamento cronometrico, sono scesi in pista anche Steve Richards e Paul Dumbrell (Triple Eight), Greg Murphy (HRT), Andre Heimgartner (DJR) e Tony D’Alberto (Walkinshaw).

Whincup rinnova con Triple Eight
Il campione in carica Jamie Whincup ha rinnovato fino alla fine del 2015 il contratto con il Triple Eight Engineering. Tale binomio, iniziato nel 2006 quando la compagine di Ian Harrison schierava ancora le Ford Falcon, nell'arco di otto stagioni (le ultime quattro con le Holden Commodore) ha fruttato cinque titoli piloti, due secondi posti in campionato e un totale di 75 vittorie.

Winterbottom e Canto volano in Brasile
Cresce l'interesse a livello internazionale per i piloti del V8 Supercars. In occasione dell'appuntamento inaugurale della Stock Car Brazil, in programma a Interlagos il prossimo 23 marzo, due protagonisti della serie australiana proveranno a sfidare i piloti locali. La gara di San Paolo, la quale presenta un format simile alle gare di durata di Sandown o Bathurst dove gli abituali protagonisti della serie vengono affiancati da piloti provenienti da altre categorie, vedrà il debutto in terra carioca di Mark Winterbottom e Dean Canto.

Winterbottom ha siglato un accordo con il Voxx Racing e andrà a coadiuvare l'ex GP2 Sergio Jimenez al volante di una delle due Peugeot 408. Canto, vincitore dell'ultima edizione della Bathurst 1000, è stato arruolato dal team Eurofarma RC dove ritroverà Max Wilson, nel 2004 suo compagno di squadra tra le fila del Betta Electrical Racing quando il brasiliano gareggiava nel V8 Supercars. Tra gli altri guest-driver internazionali è stata confermata la presenza di Augusto Farfus e Bruno Junqueira, in equipaggio rispettivamente con Rubens Barrichello e Allam Khodair per il colori del Full Time Sports, e di Miguel Molina e Nelson Angelo Piquet che affiancheranno Nonô Figueiredo e Atila Abreu per il Mobil 1 Racing.

I tempi dei test di Eastern Creek

1 - Fabian Coulthard -BJR (Holden) - 1'30''488
2 - Todd Kelly -Kelly (Nissan) - 1'31''122
3 - Rick Kelly -Kelly (Nissan) - 1'31''169
4 - Craig Lowndes - Triple Eight (Holden) - 1'31''480
5 - James Courtney -HRT (Holden) - 1'31''588
6 - Shane Van Gisbergen -Tekno (Holden) - 1'31''582
7 - Jason Bright -BJR (Holden) - 1'31''833
8 - Michael Caruso -Kelly Racing (Nissan) - 1'31''895
9 - Dale Wood -BJR (Holden) - 1'31''896
10 - James Moffat -Kelly (Nissan) - 1'31''918
11 - Tim Slade -Walkinshaw (Holden) - 1'32''010
12 - Nick Percat -Walkinshaw (Holden) - 1'32''037
13 - Russell Ingall -Dumbrell (Holden) - 1'32''117
14 - Lee Holdsworth -Erebus (Mercedes) - 1'32''119
15 - Jamie Whincup -Triple Eight (Holden) - 1'32''173
16 - Chaz Mostert -FPR (Ford) - 1'32''266
17 - Robert Dahlgren -GRM (Volvo) - 1'32''260
18 - Mark Winterbottom -FPR (Ford) - 1'32''364
19 - Scott McLaughlin -GRM (Holden) - 1'32''382
20 - Garth Tander -HRT (Holden) - 1'32''428
21 - Jack Perkins -FPR (Ford) - 1'32''532
22 - David Wall -DJR (Ford) - 1'32''581
23 - David Reynolds -FPR (Ford) - 1'32''757
24 - Scott Pye -DJR (Ford) - 1'32''892
25 - Will Davison -Erebus (Mercedes) - 1'33''034