25 Ago [17:35]
IL CASO
Alonso e Hamilton attaccano la F.1
Massimo Costa - Photo 4
Non l'hanno mandata a dire Lewis Hamilton e Fernando Alonso, ovvero cinque campionati del mondo vinti negli ultimi undici anni. I due ex compagni di squadra in McLaren in una burrascosa stagione 2007, da tempo ormai si stimano, si piacciono e si sono trovati completamente d'accordo quando in conferenza stampa un collega ha chiesto ad Alonso se veramente ha intenzione di ritirarsi dalla F.1 al termine della stagione 2017. Lo spagnolo ha risposto così:
"Il prossimo anno termina il mio contratto con la McLaren, quindi dovrò prendere una decisione su cosa fare. Le monoposto attuali, non è una novità, non mi piacciono. Non dico che siano peggiori, ma avendo guidato un tipo di monoposto di F.1 diverse dal 2003 al 2009, non posso affermare che ora sia divertente. È tutto diverso e quando vedo che le vetture della GP2 nelle prove libere sono ad appena tre secondi da noi, rimango molto perplesso".
"Dal prossimo anno ci saranno nuove macchine e vedremo se mi lasceranno buone sensazioni. Se non sarà così non ho problemi a dire che smetterò di correre in F.1. Per me, lo ripeto, queste vetture non sono divertenti e forse è così perché ho guidato quelle precedenti, molto più impegnative. Magari per i piloti più giovani di me che si sono affacciati in F.1 da poco, queste monoposto sono il meglio possibile, ma per me...".
A ruota si è aggiunto Hamilton che ha commentato: "Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che ha detto Fernando. In passato le gare di F.1 erano più estreme, ora non possiamo spingere a fondo per conservare le gomme, i motori turbo e poi abbiamo tutti questi interruttori sul volante che è una follia. Le macchine sono anche più pesanti e questo non è positivo. Il prossimo anno ci sarà un cambio regolamentare, ma francamente non penso che sarà molto diverso guidare le nuove monoposto del 2017 perché avremo sempre le stesse gomme, gli stessi motori... Forse non ho fatto un buon spot per il futuro di Fernando in F.1", conclude ridendo Hamilton. Che poi si è detto certo che a Spa sconterà la penalità per l'omologazione di due nuove power unit.