16 Nov [10:56]
Il 2017 della British F4
Dieci round e le prime adesioni
Jacopo Rubino
Sta cominciando a delinarsi la prossima edizione della British Formula 4, archiviato il campionato 2016 con la vittoria di Max Fewtrell. È intanto sicuro da qualche tempo il calendario 2017, che si articolerà ancora su dieci appuntamenti a supporto del BTCC: si inizierà nel weekend del 2 aprile sul tracciato Indy di Brands Hatch, dove si tornerà per la chiusura dell'1 ottobre sulla pista in configurazione Grand Prix. In mezzo, le tappe su tutti i più conosciuti circuiti d'Oltremanica, Silverstone compresa.
Tre sono intanto le adesioni già ufficializzate: il primo a lanciare la sfida è stato il 17enne cinese Jacky Liu, proveniente dal karting, che si è accordato con il debuttante team GW Motorsport di Gary Ward. Sarà ancora al via Billy Monger, uno dei prospetti più interessanti di quest'anno, che ha deciso di proseguire con la JHR, mentre sarà un business tutto in famiglia quello della famiglia Sharp. Il 15enne Jamie, dopo tanti test con la Arden affrontati in parallelo agli impegni sui kart, sarà al via con la neonata compagine gestita dal padre Joe. Il nome? Sharp Motorsport, ovviamente.
"Possedendo una compagnia di trasporti internazionali, mettere su una scuderia è stato più facile: avevamo già a disposizione molte risorse, come le officine e i veicoli", ha spiegato Sharp senior. "Abbiamo deciso di allestire una nostra squadra perché volevamo avere il pieno controllo, e siamo convinti che sarà più divertente per tutti. Passeremo più tempo insieme tra famiglia e amici per raggiungere i nostri obiettivi".
Il calendario 2017 della British F4
2 aprile - Brands Hatch (Indy)
16 aprile - Donington
7 maggio - Thruxton
21 maggio - Oulton Park
11 giugno - Croft
30 luglio - Snetterton
13 agosto - Knockhill
27 agosto - Rockingham
17 settembre - Silverstone
1 ottobre - Brands Hatch (GP)