8 Nov 2011 [11:42]
Il punto del mercato piloti, team e motori
È il team Andretti il re indiscusso del mercato IndyCar. Mentre si attendono notizie sul possibile approdo di Justin Wilson (e ad attenderle di più è Tomas Scheckter, probabile rimpiazzo in casa Dreyer&Reinbold) si fa strada anche un possibile interessamento di Michael Andretti verso Josef Newgarden, fresco vincitore dell'Indy Lights. Confermato - ovviamente - Marco Andretti, sembrano più precarie le posizioni di Ryan Hunter-Reay, comunque aiutato da un consistente pacchetto di sponsor - e di Mike Conway.
Con il team Penske confermato in toto con Briscoe-Power-Castroneves, nemmeno in casa Ganassi si attendono grossi scossoni. Scott Dixon, profondamente legato al marchio Target, Dario Franchitti, il cui ritiro sembra essere scongiurato e Graham Rahal, in grado di compiere grandi passi avanti, appaiono sicuri. C'è qualche dubbio in più per Charlie Kimball.
Per quanto riguarda i team più piccoli, l'Ed Carpenter Racing ha concluso un accordo con il team Walker, che tornerà della partita gestendo la compagine del nipote di Tony George. Nel frattempo si attendono le mosse di Lotus. Michael Shank, Eric Bachelart e Keith Wiggins hanno già annunciato una partnership col costruttore inglese per i loro Shank Racing, Conquest Racing e HVM. Il costruttore finale, la Engine Developments di John Judd, starebbe effettuando i primi test al banco. E tra i rumor più succosi per il 2013 c'è il possibile arrivo, del gruppo Ford, a rilevare il programma del costruttore inglese o con una nuova partnership con Cosworth.
Chevrolet
Penske - 2/3
KV - 2/3
Andretti - 3
Panther - 1
Honda
Ganassi - 4
Schmidt - 2
Foyt - 1/2
Fisher - 1?
Rahal - 2
Lotus
Lotus - 2?
HVM - 1
Conquest - 1
Shank - 1