14 Giu [12:41]
Il ricordo - Riccardo Paletti
Quella tragedia, un mese dopo Villeneuve
È davvero crudele il destino, e ripensare a Riccardo Paletti, ragazzo triste e schivo, con il sogno di diventare campione di Formula 1 spezzato via da un terribile incidente alla partenza del GP del Canada. È davvero crudele il destino, e ritornare indietro nel tempo, riannodare il filo con la storia riportando le lancette a quel drammatico 13 giugno 1982, con le agghiaccianti immagini dell'Osella straziata dopo il tamponamento alla Ferrari di Pironi rimasta immobile al via.
È davvero crudele il destino, e riflettere che quel drammatico GP del Canada era totalmente rivolto alla memoria di Gilles Villeneueve, già diventato mito, che era "volato" in cielo appena 36 giorni prima.
È davvero crudele il destino, e meditare che a poche centinaia di metri dall'Autodromo di Varano che ora porta il suo nome, sorge la factory di un'azienda che tanto ha contribuito alla sicurezza nel motorsport.
È davvero crudele il destino, ma per Riccardo l'automobile era un amore totale e sviscerato, l'unico interesse concreto della sua giovane vita spezzata due giorni prima del suo ventiquattresimo compleanno.