10 Mag [0:37]
Indy, Pole Day: Castroneves centra la terza pole
A pochi giorni dalla fine dell'incubo che lo vide difendersi da pesanti accuse di evasione fiscale, Helio Castroneves si prende la rivincita, e con gli interessi, conquistando la propria terza pole position ad Indianapolis, al termine di un duello all'ultimo battito con il compagno di squadra Ryan Briscoe. Nelle fasi finali, entrambi i piloti sono andati a rinunciare al rispettivo miglior tempo personale per cercare di conquistare la pole position. L'ultimo tentativo per l'Australiano non ha portato i risultati sperati, costringendolo in seconda posizione davanti a Dario Franchitti e Graham Rahal, lasciato senza compagni di squadra dal botto di Doornbos. In quinta piazza ha concluso Scott Dixon, mentre l'ultima posizione della seconda fila si è rivelata appannaggio di Tony Kanaan. Il brasiliano ha incontrato una serie di difficoltà che l'hanno costretto a passare al muletto, vedendo il suo iniziale miglior tempo cancellato per aver girato sottopeso.
Qualifica acquisita anche per Mario Moraes, con la Dallara di Kalkhoven e Vasser seguita da Marco Andretti, Will Power e Danica Patrick. L'ultima posizione assegnabile (l'undicesima) è andata ad Alex Lloyd, che ha battuto in extremis la prestazione di Hideki Mutoh.
Altri due incidenti hanno coinvolto Dan Wheldon, che non è riuscito a rientrare in pista prima del termine, e Nelson Philippe, violentemente a muro in una sessione intermedia di libere.
Lo schieramento di partenza dei top-11
1. Fila
Helio Castroneves - Penske - 224.864
Ryan Briscoe - Penske - 224.083
Dario Franchitti - Ganassi - 224.010
2. Fila
Graham Rahal - Newman-Haas-Lanigan - 223.954
Scott Dixon - Ganassi - 223.867
Tony Kanaan - Andretti Green - 223.612
3. Fila
Mario Moraes - KV - 223.331
Marco Andretti - Andretti Green - 223.114
Will Power - Penske - 223.028
4. Fila
Danica Patrick - Andretti Green - 222.882
Alex Lloyd - Schmidt/Ganassi - 222.622