4 Feb [14:04]
Jaafar con la Mercedes HTP
Massimo Costa
Svolta nella carriera per Jazeman Jaafar. Dopo una lunga attività nelle formule, che lo ha visto protagonista nella F.BMW, F.3 e World Series Renault tra il 2006 e il 2015, il 23enne pilota malese ha deciso di dedicarsi alle vetture a ruote coperte. Jaafar ha così firmato un contratto che lo lega al team tedesco HTP per disputare con una Mercedes AMG GT3 i campionati Blancpain Endurance e Sprint: "Volevo continuare nelle monoposto, ma per il 2016 non avevo trovato le giuste opzioni ad alto livello e quindi ho preso la decisione di acquisire maggiore esperienza in una nuova categoria".
Jaafar nel 2014 aveva partecipato alla 24 Ore di Spa proprio con HTP cogliendo un ottimo quinto posto finale. Nelle formule, il malese è stato vice campione del British F.3 2012 e quell'anno ha anche ottenuto quattro podi nella F.3 Euro. In World Series Renault ha gareggiato tre anni con Carlin, ISR e Fortec cogliendo la prima vittoria lo scorso maggio a Monte-Carlo e l'ottavo posto finale nella classifica generale, suo miglior piazzamento. Jaafar ha sempre goduto dell'appoggio della compagnia malese Petronas il ché gli ha permesso in qualche occasione di assaggiare la Mercedes F.1.
Anche per il team HTP si tratterà di un cambiamento e - in un certo senso - di un ritorno. Dopo aver schierato recentemente una Bentley Continental, conquistando anche l'unico titolo finora per le vetture inglesi, quello della Blancpain Sprint Series 2015 con Vincent Abril e Maximilian Buhk, la compagine diretta da Norbert Brückner ritornerà sotto l'ala protettrice della stella a tre punte. Per loro un corposo programma con la nuova nata di Stoccarda.