17 Gen 2015 [10:37]
La Honda vince la battaglia del freezing
Marco Cortesi
Honda vince la battaglia. Il costruttore giapponese potrà evolvere il suo motore utilizzando i crediti a disposizione dei costruttori durante tutto l'arco della stagione. I gettoni disponibili per loro dopo il via della stagione saranno calcolati secondo la media di quelli restanti agli altri. Dopo l'autorizzazione concessa a Mercedes, Renault e Ferrari, e le proteste della Honda con tanto di minacce di reclami a ripetizione, la FIA ha concesso l'equivalenza e anche sul propulsore della McLaren potranno essere sostituiti fino al 48% dei componenti senza il limite di tempo del 28 febbraio. Dovrà essere solo depositata la versione definitiva del propulsore, che farà fede proprio per l'utilizzo dei crediti.
Mentre si pensa addirittura che la Mercedes possa iniziare la stagione col vecchio propulsore per poi introdurre le novità progressivamente, e la Renault non ha ancora deciso - secondo quanto spiegato da Adrian Newey a Sky - la direzione da prendere, rientra in gioco la Honda, il cui svantaggio dell'"anno in meno di esperienza" si è ri-trasformato nel vantaggio di avere avuto un anno di osservazione prima del debutto.
Quella della FIA è una nuova e controversa decisione, che vede un repentino cambio di direzione a pochi giorni di distanza dalla precedente. Ci si può chiedere perché in primo luogo fosse stata scelta la strada dell'ostracismo. E visto che già si parla di "ammorbidimento" delle norme sulla superlicenza, dopo pochi giorni dalla pubblicazione, viene da pensare che, alla FIA, ci sia qualche contrasto decisionale.