Jacopo RubinoDopo le immagini in computer grafica mostrate la scorsa settimana, la Williams ha diffuso i primi scatti "reali" della nuova FW40. La monoposto, che con il suo nome celebra i quarant'anni in Formula 1 del team (per questo è stata saltata la sigla FW39), si presenta così in forma un po' più dettagliata: si vede ad esempio il vero disegno della pinna sul cofano motore, ben dissimulata dalla livrea dello sponsor Martini.
Si nota meglio inoltre lo feritoia dell'S-Duct sulla cima del muso, in corrispondenza degli attacchi delle sospensioni anteriori. Sulle fiancate la scuderia di Grove non sembra aver voluto scoprire le carte, con i turning vanes apparentemente piuttosto semplici: troppo rispetto a quanto mostrato in questi giorni dalla concorrenza, lasciando pensare che le soluzioni definitive saranno montate solo per i test in programma da lunedì a Barcellona.
È aumentato in dimensioni anche l'airscope, in modo analogo a quanto osservato dalla Force India, l'altra compagine clienti dotata di propulsore Mercedes. A far esordire in pista la FW40 sarà dopodomani Felipe Massa, che si alternerà di giorno in giorno con il debuttante Lance Stroll.