8 Ott [0:00]
La entry list dei test di Jerez
Badoer e Lacorte gli italiani
Massimo Costa
La lista degli iscritti delle due giornate dei test collettivi di Jerez della Formula 3, è molto vicino ad essere anche la composizione piloti-squadre del campionato 2025. Due gli italiani presenti: Brando Badoer, che come già riportato in giornata guiderà per il team Prema, e Nicola Lacorte . Il toscano, che come Badoer sta partecipando alla Regional European by Alpine, condurrà le Dallara sotto le insegne di Jenzer, ma come già annunciato, la squadra svizzera ha venduto il tutto al team francese Dams che entrerà nel campionato a partire dal prossimo anno. Ricordiamo che dal 2025 si utilizzeranno le nuove Dallara, la cui monoposto è stata presentata in occasione del GP d'Italia a Monza.
Ma andiamo con ordine. Con Prema oltre a Ugo Ugochukwu, anch'egli già annunciato per il campionato 2025, e Badoer (entrambi della Academy McLaren e in arrivo dalla Regional European by Alpine che li trova rispettivamente al 14esimo e quinto posto), ci sarà Noel Leon. Il messicano , campione Euroformula 2023, quest'anno si è messo in luce con Van Amersfoort raccogliendo in F3 quattro podi ed ha terminato la stagione in decima posiizone.
Il team Trident affiancherà ai già presentati Charlie Wurz (già un anno di F3 alle spalle) e Noah Stromsted (protagonista nel Regional European by Alpine dove è sesto e al via della tappa F3 di Monza con Campos), il neo campione della Regional europea, quel Rafael Camara che è parte del Ferrari Driver Academy. Sarà annuncato a breve dal team italiano come pilota 2025.
Con MP Motorsport c'è nuovamente lo Junior Red Bull Tim Tramnitz, nono nella F3 2024 e una vittoria a Monza gara 1. Con lui, Alessandro Giusti, campione F4 francese nel 2022, poi sesto e attualmente quarto nella Regional European by Alpine disputata rispettivamente con G4 e ART. Giusti è anche della Academy Williams. Il terzo pilota MP è lo spagnolo Bruno Del Pino, terzo nella Eurocup-3 che sta disputando proprio con la squadra olandese. Una curiosità: Del Pino è il nipote dell'ex F1 Pedro De La Rosa.
Il team Campos ha ridato fiducia a Mari Boya (15esimo quest'anno), ha preso Tasanapol Inthraphuvasak da AIX e proverà Jesse Carrasquedo (quest'anno tra Regional by Alpine ed Eurocup-3) nella prima giornata. Poi, ritroverà il secondo giorno Nikola Tsolov, che nel 2022 ha portato alla vittoria nella F4 spagnola. Il bulgaro della Academy Alpine, ha già disputato due anni in F3 con ART (22esimo nel 2023 e 11esimo nel 2024).
Da Hitech ci sarà nuovamente Marinius Stenshorne (Academy McLaren), senza dubbio la delusione del 2024, 18esimo a fine stagione, dopo essere stato vice campione Regional European by Alpine nel 2023. Poi, Joshua Dufek, già in F3 con Van Amersfoort quest'anno (28esimo nella classifica finale), e il cinese Gerrard Xie, settimo nella GB3 corsa proprio con Hitech, settimo nella Regional Oceania e al via anche di una tappa della Euroformula.
Con Jenzer/Dams avremo Lacorte, al debutto e in arrivo dalla Regional European by Alpine dove occupa il 21esimo posto, Christian Ho, che sta facendo ottimi risultati in Eurocup-3 ed è secondo in campionato, e Matias Zagazeta, già con la squadra svizzera con cui ha concluso 25esimo.
In casa Van Amersfoort, il primo giorno avremo Theophile Nael, protagonista della Regional European by Alpine che lo vede in 11esima piazza con una vittoria all'attivo. Il secondo giorno, il francese cederà il sedile a Carrasquedo. Con la seconda vettura, John Bennett, vice campione GB3, e Ivan Domingues, con la squadra olandese nella Regional European by Alpine, nono in classifica.
I francesi della ART propongono James Wharton, secondo nelal Regional European by Alpine e grande protagonista della penultima tappa stagionale a Montmelò dove ha conseguito due vittorie. Confermato Laurens Van Hoepen, 13esimo quest'anno in F3, mentre arriva Tuukka Taponen, pilota FDA e terzo nel Regional European by Alpine. Il finlandese proprio con ART ha disputato in F3 l'appuntamento di Spa.
La AIX ha iscritto Javier Sagrera, al momento leader della Eurocup-3 (al termine del campionato manca un evento). La seconda Dallara è per Niels Koolen, 20esimo nella Indy Lights e visto a Monza e Baku con AIX in F2. Poi, Josè Garfias, quarto nella Eurocup-3 2023 che quest'anno lo vede 11esimo, ma non ha partecipato a tutte le gare. Il messicano lo si è visto anche in Euroformula in due appuntamenti.
Sorpresa in casa Rodin dove spicca il neo campione della F4 italiana Freddie Slater. L'inglese era dato per molti in Prema. Slater dividerà il box con il campione GB3 Louis Sharp, anche vincitore nel 2023 della F4 inglese, e con Roman Bilinski. L'anglo-polacco, campione della Regional Oceania, arriva dalla Regional European by Alpine in cui occupa la 13esima posizione, però disputata a metà per via di un infortunio.