1 Set [19:51]
Lacrime e gioia per Leclerc a Spa:
"Realizzo un sogno, ma sono affranto"
Alessandro Bucci - Photo4
Autore di tre pole position in stagione, ultima delle quali a Spa-Francorchamps questo weekend, l'astro nascente Charles Leclerc ha colto la prima vittoria in Formula 1 regalando il tanto agognato primo successo alla Ferrari nella tormentata quanto difficile stagione 2019. Un successo, quello di Leclerc, carico di significati. Innanzitutto, il mongesco, entra di diritto nella storia della Ferrari risultando quale più giovane pilota ad aver trionfato con i colori del Cavallino Rampante, a 21 anni d'età. In secondo luogo, il primo successo di Charles in F1 è stato dedicato dal pilota all'amico Anthoine Hubert, deceduto tragicamente il giorno prima sul tracciato delle Ardenne in gara 1 della Formula 2.
"Da una parte ho avverato un sogno che avevo sin da quando ero bambino, dall'altra parte è stato un weekend molto difficile perché ieri abbiamo perso un amico" ha esordito Leclerc al microfono di David Coulthard dopo la difficilissima prova di Spa. "Dedico la mia prima vittoria a Hubert, siamo cresciuti insieme essendoci conosciuti sin da piccoli, con anche Esteban Ocon e Pierre Gasly. Non posso godermi appieno la prima vittoria, ma è una corsa che porterò sempre nel cuore".
Riguardo alla gara di Spa, Leclerc, che ha potuto contare sull'aiuto di Sebastian Vettel 'sacrificato' dal team con una strategia a due soste in risposta ai rivali Mercedes, Charles ha commentato: "E' stata una gara molto difficile, abbiamo faticato molto con le gomme soprattutto nella parte finale. Rispetto a Budapest comunque ho gestito meglio gli pneumatici e quindi mi ritengo soddisfatto. Le Mercedes erano molto veloci in gara come ci aspettavamo ma per noi è stato un grande weekend, avendo firmato pole e vittoria con il sottoscritto e il giro veloce con Seb".
Riguardo al confronto con il 5 volte Campione del Mondo Lewis Hamilton, Leclerc ha espresso la propria soddisfazione: "In gara non è stato semplice perché Lewis mi stava riprendendo con grande velocità soprattutto alla fine, ma sono riuscito a tenerlo dietro. Una lotta molto probante".