23 Mag [8:26]
Le ultime novità dal dipartimento tecnico FIA
Dopo gli infiniti controlli tecnici avvenuti a Pau, il Dipartimento Tecnico della FIA ha chiarito una volta per tutte (si spera) quelle che saranno le misurazioni sul numero massimo di giri e sulla pressione del turbo a a partire dalla gara di Valencia.
GIRI MOTORE
I limiti (8500 giri per i motori a benzina e 4200 per quelli diesel) rappresentano il massimo raggiungibile quando il motore è "in tiro" ovvero in accelerazione o in pieno, quando in pratica lavora come un motore. In fase di scalata, in caso di pattinamento o di salto sui cordoli dove le ruote possono girare a vuoto, ovvero tutte quelle situazioni dove si possono avere dei picchi di giri senza vantaggi non verranno più tenute in considerazione.
PRESSIONE DEL TURBO
Il limite della pressione relaitiva per i motori turbodiesel passa da 2,5 a 2,7 bar per decisone del Bureau della FIA. Picchi di pressione dovuti a cambiate e inferiori ad 1 secondo saranno permessi.
In pratica la Seat si vede alzare di 0.2 bar il limite della pressione, ma si vede anche togliere la tolleranza adottata nelle gare precedenti. In pratica se in Marocco poteva girare a 2.9 (2.5 bar + 0.4 bar di tolleranza) bar adesso non potrebbepiù farlo