31 Ago [15:52]
Leclerc punta al podio:
“Monza simile a Spa, spero di fare bene”
Da Monza - Mattia Tremolada
Il clamoroso successo ottenuto a Monza nel 2019 sembra ormai un lontano ricordo per Charles Leclerc. La doppietta messa a segno a Spa-Francorchamps e Monza alla prima stagione in rosso, aveva dato l’illusione ai Tifosi ferraristi che fosse l’inizio di una nuova era, di una rinascita Ferrari guidata da Leclerc. Invece sono seguite due stagioni da incubo e nemmeno l’ottima F1-75 del 2022 ha consentito al monegasco di lottare per il titolo mondiale dopo un inizio di campionato eccezionale. Ma Leclerc non ha intenzione di mollare, rifiuta categoricamente di parlare di un addio alla rossa e non ha dubbi che il suo futuro a lungo termine sia a Maranello.
“Siamo in una situazione difficile e la priorità è di concentrarci sul risolvere i problemi che abbiamo e sul colmare il gap che ci separa dalla Red Bull - ha detto nella conferenza stampa che ha aperto il fine settimana del Gran Premio d’Italia - Ho già messo in chiaro le mie intenzioni, io sogno di vincere il titolo con la Ferrari. Ho ancora un anno e mezzo di contratto e sono sicuro che non sarà difficile trovare un accordo per prolungarlo. Credo che a fine anno potremo aprire le trattative, ma fino a quel momento devo tenere la massima concentrazione”.
Leclerc ha poi proseguito, commentando così il fine settimana da dimenticare vissuto a Zandvoort: “Abbiamo sicuramente imparato molte lezioni, lavorando su diverse soluzioni di set-up e penso che abbiamo ottenuto risposte interessanti. Adesso abbiamo un’idea più chiara su quali siano le lacune della nostra macchina”. Ma quali sono questi problemi, che cosa rende la SF-23 così complicata? “Il comportamento della macchina è imprevedibile e soprattutto sui circuiti con più downforce questo mina la fiducia di me e Carlos. Monza però ha delle caratteristiche molto simili a quelle di Spa-Francorchamps, quindi spero di lottare per il podio domenica”.