18 Nov [9:36]
Leclerc rinuncia alla FP1 di Abu Dhabi
Jacopo Rubino - Photo4
Charles Leclerc rinuncia a disputare il primo turno di prove libere della F1 ad Abu Dhabi. Il giovane monegasco avrebbe dovuto guidare di nuovo per il team Haas, come già accaduto a Silverstone, Budapest e Hockenheim e nell'ultimo round a Interlagos, ma ha deciso di dare priorità assoluta all'impegno in GP3, in cui è il favorito per la conquista del titolo.
"È stata una scelta difficile da prendere, ma voglio essere concentrato al 100 per cento. Partecipare alla FP1 avrebbe significato passare direttamente dalla Formula 1 alla qualifica GP3", ha spiegato il talento della Ferrari Driver Academy. In effetti, visto il programma del venerdì sul circuito di Yas Marina, tra le fine del turno della categoria regina e la qualifica GP3 ci sono appena quaranta minuti (dalle 14:30 alle 15:10), senza dimenticare le precedenti free practice della stessa GP3 previste alle 10 locali. Per motivi simili il pilota del Principato aveva già declinato la stessa opportunità in Malesia.
Leclerc, portacolori della ART Grand Prix, è al momento leader della classifica di GP3 con 202 punti, frutto di tre successi e altri cinque piazzamenti sul podio. Il suo unico contendente al trono rimasto è il compagno di squadra Alex Albon, staccato di ben 29 lunghezze, mentre è purtroppo ormai tagliato fuori il nostro Antonio Fuoco.