25 Nov 2016 [12:00]
Lo sponsor di Nasr si ritira
Da Yas Marina - Massimo Costa - Photo 4
Lunedì scorso il quotidiano brasiliano Globo ha riportato il comunicato rilasciato dal Banco do Brasil nel quale viene annunciata l'uscita dal Mondiale F.1 alla fine della stagione 2016. Una notizia decisamente negativa per Felipe Nasr, il quale ha sempre contato sul supporto economico del Banco do Brasil che gli aveva permesso di debuttare in F.1 con la Sauber nel 2015. Nelle due stagioni con il team svizzero, l'istituto governativo ha investito 100 milioni di Real (poco più di 28 milioni di euro).
Nel 2017 era stato deciso di diminuire l'investimento economico, ma per permettere a Nasr di proseguire la carriera con la Sauber, sarebbe stato necessario l'intervento di altri sponsor, pubblici o privati. La strategia attuata non ha funzionato, il Banco do Brasil si è ritrovato solo e di conseguenza ha deciso di uscire di scena. Il testo del comunicato recita: "Il Banco do Brasil riconosce il talento del pilota Felipe Nasr ed è orgoglioso di essere stato lo sponsor responsabile del suo ingresso in Formula 1, ma per i vincoli di bilancio e le strategie di marketing è stato necessario rivedere la partecipazione nella categoria".
Dunque, per Nasr sembra essere scesa la notte. Nonostante il bel risultato di San Paolo che permetterà alla Sauber un bonus di 12 milioni di dollari grazie ai punti acquisiti, Nasr non sembra in grado di poter soddisfare le richieste di Monisha Kaltenborn. La quale ha aperto trattative con la Mercedes per strappare alla Manor Pascal Wehrlein.