17 Gen [12:18]
Marchionne sulla Ferrari 2018
"Grandissima macchina oppure..."
Jacopo Rubino
Presente al Salone di Detroit, da numero uno dell'intera galassia FCA, Sergio Marchionne in conferenza stampa ha concesso anche qualche battuta sei preparativi in casa Ferrari per la stagione 2018 di Formula 1. "Venerdì scorso ero a Maranello, i ragazzi erano impegnati ma li ho trovati quasi troppo tranquilli. Ho pensato che abbiamo fatto una ciofeca, o una grandissima macchina. Io sono convinto che ce l’abbiamo messa tutta per fare una grande macchina, ma vedremo il 22 febbraio", ha raccontato il presidente del Cavallino. La data è quella fissata per la presentazione ufficiale della vettura, per adesso identificata solo dalla canonica sigla di progetto 669.
Intanto, nella squadra Ferrari, è in atto una fase di ridistribuzione degli incarichi: già riportato dell'uscita di scena di Dave Greenwood (che tornerà alla Manor per seguire il programma LMP1), il nuovo ingegnere di pista di Kimi Raikkonen dovrebbe essere Carlo Santi. Come spiega la Gazzetta dello Sport, si tratterebbe di una promozione dal ruolo di ingegnere della performance, seguendo la recente politica interna.
Al muretto box non siederà più neanche Diego Ioverno, che da responsabile delle operazioni in pista sarà dirottato ad un'altra veste. A spartirsi i suoi compiti dovrebbero essere Jock Clear, già capo degli ingegneri di pista, e Claudio Albertini, fin qui responsabile delle forniture dei motori per i team clienti Haas e Sauber. Christian Corradini, con un'altra promozione interna all'azienda, diventerebbe il nuovo capo dei meccanici.