Mattia TremoladaNerea Marti e Irina Sidorkova sono scese in pista per la prima delle due giornate di test che la Formula 3 ha offerto a quattro giovani promettenti ragazze sul circuito di francese di Magny-Cours. Quest'oggi infatti sono scese in pista le due pilotesse della W Series Academy, mentre domani sarà il turno delle Iron Dames Maya Weug e Doriane Pin. A inizio stagione Marti e Sidorkova sono state inserite appunto nel programma "Academy" della W Series, in quanto erano le più giovani rappresentanti sulla griglia di partenza della serie tutta al femminile.

Nelle passate settimane Bruno Michel ha proprio sottolineato questo aspetto, facendo una velata critica all'età media delle ragazze presenti in W Series. Non stupisce quindi che per queste due giornate siano state scelte quattro ragazze al di sotto dei 19 anni, mentre la campionessa della serie, Jamie Chadwick, ne ha già compiuti 23. Presente per l'occasione il campione 2021 di F3 Dennis Hauger, che ha rivestito il ruolo di pilota di riferimento insieme all'istruttore della scuola guida di Magny-Cours Julien Gilbert.

Proprio Hauger è stato il primo a scendere in pista, settando un tempo di riferimento e stabilendo un set-up di partenza. Ad ognuna delle due ragazze sono stati forniti tre treni di gomme nuove, e in mattinata si sono concentrate sul prendere confidenza con la vettura in brevi stint, impegnandosi anche in una prima simulazione di qualifica prima di pranzo. Nel pomeriggio spazio a due simulazioni di gara, rispettivamente di 15 e 14 giri, intervallate da una seconda simulazione di qualifica.