15 Apr [14:50]
Mercedes dietro alla Ferrari
ma i piloti sono soddisfatti
Jacopo Rubino - Photo4
I distacchi sono ridotti, ma per una volta è la Mercedes a rincorrere. Il venerdì di Shanghai ha visto Nico Rosberg e Lewis Hamilton chiudere con il terzo e quarto tempo assoluto alle spalle delle due Ferrari, dopo aver comunque svettato nel turno del mattino. Non senza qualche piccolo intoppo: il tedesco in chiusura ha patito un problema al sistema di iniezione del propulsore (poi risolto nel pomeriggio), mentre il britannico in FP1 si era reso protagonista di due testacoda in curva 11.
"Sembriamo essere ancora competitivi, ma nel pomeriggio abbiamo visto una Ferrari molto veloce. Dovremo tenerli d'occhio e lavorare in serata", ha commentato Rosberg, dando credito agli avversari di Maranello. Domani, intanto, il primo vero confronto del weekend con la qualifica ripristinata al vecchio format: "Sono contento che sia tornata così", ha sottolineato l'attuale leader della classifica.
Hamilton, pur dietro al compagno rivale, è abbastanza soddisfatto: "La giornata non è stata negativa. Non mi sentivo a mio agio con la macchina in mattinata, ma il team ha compiuto alcune modifiche che hanno migliorato parecchio le cose.". Il britannico, inoltre, ha aggiunto: "Il forte vento ha reso più difficile affrontare le curve veloci, e abbiamo già visto che l'usura gomme sarà un fattore chiave".