15 Apr [14:34]
Per Massa e Magnussen
problema rientrato
Jacopo Rubino - Photo4
Tre gomme ko, sempre una posteriore sinistra, hanno scosso l'andamento della prima sessione di prove libere a Shanghai. Sarebbe stato facile puntare il dito contro la Pirelli, ma è stata soltanto una casualità dovuta a fattori esterni: un problema nella configurazione del cerchione per Felipe Massa, la rottura della sospensione per Kevin Magnussen. Nessun "caso" quindi, e allarme per fortuna rientrato.
Massa, che ha patito lo stesso inconveniente per due volte, ha rischiato soprattuto nella prima occasione, quando è stato sorpreso in uscita dalla curva 5 finendo in testacoda nella ghiaia. "Non è stata senza dubbio una giornata semplice, ma confido che il problema sia stato risolto", ha commentato il portacolori della Williams. Per Massa, nel pomeriggio, è poi maturato il 14esimo tempo, non un granché: "Abbiamo perso chilometri preziosi oggi, dobbiamo essere concentrati al massimo per essere competitivi domani".
Magnussen ha patito il cedimento poco dopo il secondo capitato a Massa, raccontando: "La rottura della sospensione ha danneggiato il pneumatico. Trovandomi in rettilineo mi è bastato rallentare". L'alfiere della Renault nel secondo turno è rimasto però fermo ai box, e si profila per lui un Gran Premio in salita. "Ci sarà parecchio da fare", ha ammesso il danese, "per capire pista e macchina. Per giunta domani potrebbe piovare, mentre la gara sarà probabilmente sull'asciutto. Il weekend non sta andando come speravo, ma cercheremo di recuperare". Il direttore tecnico Nick Chester ha confermato che la causa della rottura sulla RS16 è stata individuata, portando a modificare le componenti nel mirino.