7 Set [8:56]
Mercedes e Ferrari
provano le gomme 2017
Jacopo Rubino
Sono ripartiti ieri i test di sviluppo dei pneumatici Pirelli per la stagione 2017, con Mercedes e Ferrari impegnate su due fronti separati: il team campione in carica a Le Castellet, quello di Maranello a Barcellona.
Per la Mercedes si trattava della prima occasione per provare le gomme di larghezza maggiorata (305 millimetri all'anteriore, 405 al posteriore), che hanno equipaggiato una versione modificata della vettura 2015 per simulare l'incremento di carico aerodinamico possibile il prossimo anno. In azione con Pascal Wehrlein, attuale portacolori Manor, la scuderia tedesca ha completato in totale 134 giri, trovando condizioni meteo assolutamente ideali.
Dall'altra parte, è stato Kimi Raikkonen il pilota incaricato dalla Ferrari: il finlandese ha quindi proseguito il lavoro già iniziato nelle scorse settimane da Sebastian Vettel e Esteban Gutierrez a Fiorano, percorrendo 111 tornate con la vecchia SF15-T. Oggi sarà proprio Vettel a proseguire i collaudi, mentre la Mercedes continuerà con Wehrlein fino a domani.