FIA Formula 3

Non l'hanno visto arrivare
Fornaroli nell'olimpo dei grandi

Massimo Costa - Dutch Photo Un italiano che conquista un campionato internazionale di alto livello non lo si vedeva dal 2013...

Leggi »
Rally

Rally del Galles
Paddon vince e vede il titolo, Mabellini 2°

Michele Montesano Corsi e ricorsi storici. Nel 2007, proprio in Galles, iniziava l’avventura internazionale nei rally di Hay...

Leggi »
World Endurance

Austin – Gara
AF Corse porta al successo la Ferrari

Michele Montesano Da Monza ad Austin passando per Maranello. Dopo il trionfo del GP d'Italia in Formula 1, il Cavallino ...

Leggi »
formula 1

Penalità assurda per Magnussen
E ora rischia di saltare Baku

I commissari sportivi della Formula 1 hanno qualche conto in sospeso con Kevin Magnussen. Sono prevenuti nei suoi confronti? ...

Leggi »
FIA Formula 3

Clamoroso, Minì squalificato
Pressioni gomme non regolari

Colpo di scena a Monza, Nelle verifiche post gara, la monoposto di Gabriele Minì, del team Prema, è stata squalificata in qua...

Leggi »
formula 1

Capolavoro Ferrari e Leclerc
McLaren gestisce male i piloti

Ci si doveva inventare qualcosa per sconfiggere le due McLaren e il team Ferrari ha trovato la chiave giusta. Arrivare al tra...

Leggi »
16 Mag [16:08]

Monaco Gara - Webber da dominatore
Schumacher penalizzato e retrocesso

Seconda vittoria stagionale, e consecutiva, per Mark Webber, ora leader del mondiale. Un dominio netto quello del pilota australiano che regala alla Red Bull-Renault il terzo successo stagionale. Webber non si è fatto intimorire dalle quattro safety-car, l'ultima ha accompagnato fino all'ultimo giro i 12 superstiti del GP, ed ha sempre reagito con freddezza lasciando lontano Sebastian Vettel. Il tedesco, secondo al traguardo, ha passato al via Robert Kubica grazie ad un guizzo notevole. Poi ha amministrato, ma ha anche realizzato il giro più veloce della corsa. Kubica ha chiuso terzo con la Renault.

Perso il secondo posto a Sainte-Devote in partenza, il polacco ha pensato a coprirsi le spalle da Felipe Massa, quarto con la Ferrari. Quinta piazza relativamente tranquilla per Lewis Hamilton mentre sesto ha chiuso Michael Schumacher che alla Rascasse, appena entrata la safety-car all'ultimissima tornata, ha sorpreso Fernando Alonso. Lo spagnolo, partito dalla pit-lane, ha giocato bene la carta del cambio gomme al 1° giro approfittando della safety-car uscita per l'incidente di Nico Hulkenberg sotto il tunnel. Buon decima posizione per Vitantonio Liuzzi.

La cronaca
Alonso parte dalla pit-lane, come preventivato. Webber non si fa sorprendere, Vettel ha uno scatto bruciante dalla seconda fila e beffa Kubica. Il polacco verso Sainte Devote viene attaccato da Massa all'esterno e da Hamilton all'interno, ma si devono accodare alla Renault. Hulkenberg, partito ultimo, recupera qualche posizione, ma perde la traiettoria ideale sotto il tunnel e colpisce il rail. Safety-car. Alonso va subito ai box per cambiare le gomme. Button si ferma al 2° giro, in regime di safety, col motore surriscaldato. La situazione: Webber, Vettel, Kubica, Massa, Hamilton, Barrichello (splendido avvio), Schumacher, Rosberg, Liuzzi, Sutil.

Al 6° giro, restart. Webber conduce all'8° passaggio con 1"6 su Vettel, 2"6 su Kubica e 3"4 su Massa. Dietro intanto, Alonso inizia il suo personale recupero: dopo aver superato le Hispania, raggiunge Di Grassi, 19°. Il brasiliano resiste a lungo e innervosisce lo spagnolo. Al 14° passaggio, Webber ha 5"3 su Vettel mentre Alonso si è liberato, nell'ordine, di Di Grassi, Trulli, Glock e Kovalainen. Al 19° giro, cambio gomme per Massa e Schumacher. Al 22°, pit per Vettel, poi Kubica e Webber (23° giro). Problemi per De La Rosa che non riparte dopo la sosta. Glock si ferma per il cedimento di una sospensione posteriore.

Al 24° giro, Webber ha 0"7 su Rosberg che non si è ancora fermato, poi Vettel, Kubica. Al 27° giro si ritira Di Grassi per noia tecnica. Una tornata dopo, Rosberg sostituisce gli pneumatici ed esce dietro a Schumacher. Alguersuari (14°) al 30° passaggio fa un dritto a Sainte-Devote. Un giro dopo, Barrichello sbatte con violenza nella salita che porta a Massenet. Entra la safety-car per la seconda volta. Alonso intanto è sesto. Si riparte al 35° giro. Al 36° la situazione: Webber ha 2"2 su Vettel, poi Kubica a 3"7, Massa a 5"1, Hamilton a 6"7, Alonso a 8"7, Schumacher a 9"7 poi Rosberg, Sutil e Liuzzi. L'italiano è stato passato dal compagno in occasione del pit. Si ritira anche Kobayashi.

Al 43° giro i 4"8 di vantaggio che Webber aveva su Vettel sono annullati dalla safety-car (terzo ingresso) chiamata per un problema a un tombino. Due tornate e la corsa riprende senza sussulti. Hamilton mette pressione a Massa che arriva lungo alla variante al giro 46. Webber è impressionante e riporta a 4"3 il margine su Vettel al giro 55. Senna, che stava conducendo una buona corsa era era 15°, si ferma ai box per ritirarsi. Problemi anche per Kovalainen che esce dalla corsa. Al 72° passaggio Webber ha 5"1 su Vettel (autore del giro più veloce), 7"1 su Kubica poi Massa, Hamilton, Alonso, Schumacher, Rosberg, Sutil, Liuzzi, Buemi, Alguersuari, Petrov, Chandhok e Trulli.

Incidente al 74° giro tra Trulli e Chandhok alla Rascasse. La Lotus dell'italiano va all'interno della Hispania, le vetture si agganciano e Trulli, a bassissima velocità, finisce sopra Chandhok. Entra la safety-car. Si ritira intanto Petrov. I commissari non riescono a districare la "matassa" delle due vetture incidentate. La gara finisce in regime di safety-car e Webber vince rilassato davanti a Vettel e Kubica.

A fine gara però Michael Schumacher è stato penalizzato di 20 secondi.
Il pilota tedesco della Mercedes è stato punito per aver superato Fernando Alonso nell'ultima curva della corsa, in regime di safety car. L'eptacampione viene così retrocesso in dodicesima piazza, ed in zona punti entra lo svizzero Sebastien Buemi, decimo, alle spalle di Nico Rosberg, che batte ancora una volta il blasonato compagno, e le Force India di Adrian Sutil e Vitantonio Liuzzi.

dall'inviato Massimo Costa

Nella foto, Mark Webber (Photo Pellegrini)

Domenica 16 maggio 2010, gara

1 - Mark Webber (Red Bull RB6-Renault) - 78 giri
2 - Sebastian Vettel (Red Bull RB6-Renault) - 0"4
3 - Robert Kubica (Renault R30) - 1"4
4 - Felipe Massa (Ferrari F10) - 2"6
5 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/25-Mercedes) - 4"3
6 - Fernando Alonso (Ferrari F10) - 6"3
7 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W01) - 6"6
8 - Adrian Sutil (Force India VJM03-Mercedes) - 6"9
9 - Vitantonio Liuzzi (Force India VJM03-Mercedes) - 7"3
10 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR5-Ferrari) - 8"1
11 - Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR5-Ferrari) - 9"1
12 - Michael Schumacher (Mercedes MGP W01) - 25"7

Giro più veloce: Sebastian Vettel 1'15"192

Ritirati
1° giro - Nico Hulkenberg
3° giro - Jenson Button
22° giro - Pedro De La Rosa
23° giro - Timo Glock
26° giro - Lucas Di Grassi
27° giro - Kamui Kobayashi
28° giro - Rubens Barrichello
59° giro - Bruno Senna
59° giro - Heikki Kovalainen
71° giro - Jarno Trulli
71° giro - Karun Chandhok
73° giro - Vitaly Petrov

Il campionato piloti
1.Webber, Vettel 78; 3.Alonso 75; 4.Button 70; 5.Massa 61; 6.Hamilton, Kubica 59; 8.Rosberg 54; 9.Schumacher 22; 10.Sutil 20; 11.Liuzzi 10; 12.Barrichello 7; 13.Petrov 6; 14.Alguersuari 3; 15.Hulkenberg, Buemi 1.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Renault 156; 2.Ferrari 136; 3.McLaren-Mercedes 129; 4.Mercedes 76; 5.Renault 65; 6.Force India-Mercedes 30; 7.Williams-Cosworth 8; 8.Toro Rosso-Ferrari 4.
RS Racing