13 Giu [0:54]
Montreal – Le sorprese sono
Bottas e Sainz, grandi guerrieri
Antonio Caruccio – Photo 4
Non c’è stato solo il trionfo di Lewis Hamilton o la strategia suicida della Ferrari in Canada. Valtteri Bottas e Carlos Sainz, che da due anni sono proprio nella lista della Ferrari per sostituire Kimi Raikkonen, hanno completato una gara eccezionale. Il finlandese, dopo delle qualifiche e delle prove incolori, ha utilizzato al meglio la propria vettura sfruttando la strategia ad una sola sosta approfittando così della difficile gestione gomme di Red Bull e Raikkonen. Sainz invece, unico ad aver battezzato il muro dei campioni in questa edizione nelle qualifiche, si è fatto perdonare recuperando da fondo griglia fino al nono posto. Entrambi hanno battuto i rispettivi compagni, con Felipe Massa ritirato e Daniil Kvyat in crisi di gomme nel finale.
Valtteri Bottas
“Questo è il secondo podio consecutivo in Canada e sono molto soddisfatto di oggi, è stata una gara solida per noi. Abbiamo attuato un’ottima strategia e soste perfette nei momenti giusti, sono felice di essere qui, tutti hanno fatto un lavoro fantastico. Montreal ha portato molto bene a me ed alla squadra, sapevamo che qui la nostra macchina si sarebbe adattata bene ed in gara tutto è andato per il meglio, il risultato ci ha ripagati e siamo soddisfatti”.
Carlos Sainz
“Dopo l’errore di ieri volevo ripagare la squadra per il grande lavoro fatto nel ricostruire la macchina. Ho gestito bene le prime fasi di gara quando c’era un po’ di traffico davanti a me e sono riuscito a recuperare posizioni. Se mi avessero detto che avrei chiuso nono partendo ventesimo ci avrei messo la firma! Avevamo preventivato di lavorare sulle due soste perché chiaramente dovevamo attaccare e penso che avremmo potuto ottenere di più se non avessi sbagliato ieri”.