Regional by Alpine

Il calendario 2025
La novità è Misano

La Formula Regional European by Alpine, in occasone del penultimo appuntamento stagionale di questo fine settimana a Montmelò...

Leggi »
formula 1

Ufficiale: Ricciardo out
Lawson titolare da Austin

Davide Attanasio - XPB ImagesCome ampiamente previsto (e prevedibile) - e come è stato scritto negli scorsi giorni - Daniel R...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Shakedown
Lappi chiude davanti Sesks e Pajari

Michele Montesano Il WRC è approdato in Sudamerica per affrontare il Rally del Cile. Gli sterrati che si snodano attorno a Co...

Leggi »
formula 1

Di editti, crociate e sultanati
La museruola a Verstappen e Ogier
È questa la FIA che vuole Ben Sulayem?

Alfredo Filippone Si è letto molto della nuova crociata di Ben Sulayem (eh, sì: son cambiati i tempi, ora le crociate le fan...

Leggi »
Formula E

Lola ABT sceglie il rookie Maloney
Annunciato McCool come nuovo DT

Michele Montesano In vista della nuova stagione di Formula E, il Team ABT si affiderà a una coppia decisamente ben assortita...

Leggi »
formula 1

Stroll jr merita la F1? I risultati
dicono di no, ma Stroll sr non ci sente

La Formula 1 ha eliminato Logan Sargeant, purtroppo rivelatosi non adatto alla categoria nonostante una positiva carriera nel...

Leggi »
10 Set [16:40]

Monza - Gara 1
Dominio di Filippi e del team Coloni

dall'inviato Massimo Costa

Seconda vittoria consecutiva per Luca Filippi, terza stagionale. Un dominio netto e inconfutabile quello del pilota italiano e del team Coloni nella prima gara di Monza. Partito perfettamente dalla prima fila, bruciato il poleman Charles Pic, dopo un piccolo errore alla variante, Filippi ha preso il largo. Con autorità, ha guidato in maniera pulita e perfetta permettendosi di realizzare un paio di giri veloci nel finale della corsa. Questo sarà sicuramente l'ultimo weekend della carriera in GP2 per Filippi, che ha il record di gare disputate nella categoria: 106. Non aveva mai vinto a Monza con la GP2, ci è riuscito ora.

Sta attraversando un momento magico Luca, supportato da una monoposto perfetta, quella della squadra umbra diretta da Paolo Coloni. Cui va assegnato il merito, dopo il disgraziato incidente nel quale a Istanbul è rimasto vittima Davide Rigon e dopo lo svezzamento di uno dei più promettenti giovani piloti italiani (Kevin Ceccon), di aver puntato su un "cavallo" di razza anziché limitarsi a portare nel team il primo pilota pagante sulla piazza. Bravo Coloni dunque, che ha sempre creduto nei ragazzi tricolori, e Filippi che pur avendo ormai 26 anni non ha avuto timori nel confrontarsi con le giovani leve del motorsport internazionale.

Ci si chiede ora: cosa farà Filippi nel futuro? Sfrutterà questo momento positivo per trovare un ruolo di tester in F.1 nel 2012? Se, come pare, si apriranno le porte dei weekend dei Gran Premi ai rookie con una sessione apposita, potrebbe essere la sua grande occasione. Filippi non ha mai disdegnato anche un'avventura targata USA, nella Indycar. Vedremo, ma di certo sarebbe un peccato vederlo lasciare le monoposto per una eventuale carriera nel Gran Turismo. Per quello c'è sempre tempo...

Sul podio con Filippi ci è salito un Charles Pic sempre più veloce e convincente, anche se il suo volto non nascondeva il rammarico per non avere saputo tenere il passo dell'italiano, e Romain Grosjean. Nonostante abbia vinto il titolo GP2 15 giorni fa a Spa, il neo campione della Dams non si è per nulla rilassato cercando il podio con tutte le forze. Dietro di lui un ritrovato Sam Bird e un Adam Carroll che ha ritrovato la verve dei giorni migliori. Buona gara per Christian Vietoris mentre Fabio Leimer, dopo l'ottima qualifica che lo aveva visto terzo, ha concluso solo settimo. Poco male, in gara 2 partirà dalla prima fila con a fianco Jules Bianchi, oggi ottavo dopo un gran recupero dalle retrovie.

La cronaca

Partenza
Filippi parte meglio del poleman Pic, ma alla prima frenata è lungo e taglia la variante. Si avvantaggia così di qualche metro e non lascia avvicinare Pic. Dietro accade di tutto. Valsecchi taglia la variante e saltando sul cordolo danneggia l'ala anteriore. Si ferma ai box per la riparazione. Anche Hartley taglia, urtando Gonzalez e Fauzy.

1° giro
Filippi conduce su Pic, Parente, Grosjean, Carroll, Leimer, Vietoris e Clos.

2° giro
Herck sbaglia il punto di frenata alla prima variante e frana addosso a Chilton. Si urtano Palmer e Kral, compagni alla Arden.

4° giro
Filippi ha 1"9 su Pic, poi Parente, Grosjean, più staccato Carroll con alle spalle Leimer, Bird rinvenuto forte, Vietoris, Clos, Cecotto, Gutierrez, Bianchi.

5° giro
Bianchi supera Gutierrez che poi si ferma ai box per il cambio gomme.

10° giro
Filippi ha portato a 5"2 il vantaggio su Pic, poi Parente, Grosjean, Carroll, Leimer, Bird, Vietoris, Clos, Cecotto.

11° giro
Parente va ai box per la sostituzione delle gomme.

12° giro
Si fermano tutti insieme Grosjean, Carroll, Leimer e Bird. A rimetterci è Carroll che si ritrova dietro a Bird il quale guadagna al pit due posizioni.

14° giro
È il turno di Filippi fare la sosta.

15° giro
Ritardando la sosta, Richelmi si ritrova in prima posizione. A 7"6 c'è Filippi, a 11"3 Pic poi Grosjean, Parente, Bird, Carroll, Clos, Vietoris, Leimer, Bianchi, Gutierrez, Razia, Varhaug, Cecotto, Ericsson, Fauzy, Valsecchi, Leal, Gonzalez, Hartley e Van der Garde, costretto a un drive through per il mancato rispetto dei limiti della pista.

16° giro
Vietoris scavalca alla prima variante Clos. Lo spagnolo riceve un drive through per eccessiva velocità in pit-lane.

19° giro
La bella corsa di Parente è rovinata da un drive through; in occasione del pit, è stato fatto ripartire mentre arrivava Cecotto e il portoghese ha creato una situazione di pericolo. Pit-stop per Richelmi, ma non si ferma nella posizione giusta e crea un po' di scompiglio nel team Trident. Pit anche per Valsecchi.

20° giro
Filippi ha 4"1 su Pic, a 5"6 troviamo Grosjean, a 8"9 Bird, a 11"4 Carroll, poi Vietoris, Leimer, Bianchi, Gutierrez, Razia. Bel sorpasso all'esterno della prima variante, di Richelmi su Fauzy per il 17° posto.

26° giro
Nonostante un buon margine su Pic (4"), Filippi spinge forte e ottiene giri veloci a ripetizione. Cecotto si gira alla Parabolica, ma riesce a proseguire.

Nella foto, Luca Filippi (Photo Pellegrini)

Sabato 10 settembre 2011, gara 1

1 - Luca Filippi - Coloni - 30 giri 47'47"704
2 - Charles Pic - Addax - 5"627
3 - Romain Grosjean - Dams - 6"214
4 - Sam Bird - iSport - 9"992
5 - Adam Carroll - Super Nova - 14"904
6 - Christian Vietoris - Racing Engineering - 16"710
7 - Fabio Leimer - Rapax - 18"058.
8 - Jules Bianchi - Lotus ART - 22"787
9 - Esteban Gutierrez - Lotus ART - 28"444
10 - Luiz Razia - Air Asia - 31"661
11 - Pal Varhaug - Dams - 36"000
12 - Alvaro Parente - Carlin - 44"096
13 - Dani Clos - Racing Engineering - 46"877
14 - Marcus Ericsson - iSport - 49"690
15 - Stephane Richelmi - Trident - 50"876
16 - Julian Leal - Rapax - 58"083
17 - Johnny Cecotto - Ocean - 1'06"275
18 - Fairuz Fauzy - Super Nova - 1'10"221
19 - Rodolfo Gonzalez - Trident - 1'20"119
20 - Davide Valsecchi - Air Asia - 1 giro
21 - Giedo Van der Garde - Addax - 1 giro
22 - Brendon Hartley - Ocean - 1 giro

Giro più veloce: Luca Filippi 1'33"397

Ritirati
1° giro - Michael Herck
1° giro - Jolyon Palmer
1° giro - Josef Kral
2° giro - Max Chilton

Il campionato
1.Grosjean 89; 2.Pic 52; 3.Filippi 51; 4.Van der Garde, Bianchi 49; 6.Bird 42; 7.Valsecchi, Clos 30; 9.Vietoris 29; 10.Ericsson 25; 11.Coletti 22; 12.Razia 19; 13.Kral 15; 14.Gutierrez 14; 15.Leimer 10; 16.Parente 8; 17.Carroll 6; 18.Fauzy 5; 19.Chilton, Hartley 4; 21.Herck 1.
RS Racing