formula 1

Baku - Libere 2
Leclerc si fa perdonare

Come farsi perdonare dopo aver danneggiato la propria monoposto nel primo turno libero? Molto semplice, realizzando il miglio...

Leggi »
FIA Formula 2

Baku – Qualifica
Verschoor batte Antonelli, pole di Trident

Richard Verschoor e Andrea Kimi Antonelli: sono stati loro i protagonisti assoluti della combattuta qualifica della Formula 2...

Leggi »
formula 1

Baku - Libere 1
Verstappen ritrova la leadership

Nella prima sessione di Baku, Max Verstappen e la Red Bull-Honda ritrovano la prima posizione, come accaduto anche nel primo ...

Leggi »
World Endurance

Hyundai entra in Endurance
con una LMDh a marchio Genesis

Michele Montesano  Tanto tuonò che piovve. Hyundai sbarcherà in Endurance con una LMDh sfruttando il marchio di lus...

Leggi »
formula 1

McLaren ha finalmente deciso
Piastri dovrà supportare Norris

Meglio tardi che mai. Con eccessivo ritardo, la McLaren ha deciso che Oscar Piastri dovrà accettare gli ordini di scuderia a ...

Leggi »
World Endurance

La FIA respinge l’appello Ferrari
Confermato l’esito della 6 Ore di Spa

Michele Montesano Nulla di fatto. La Corte d’Appello della FIA ha confermato la classifica finale della 6 Ore di Spa-Francor...

Leggi »
10 Set [19:58]

Monza - La parola ai piloti

a cura di Filippo Ronchetti

Tutte le dichiarazioni dei piloti dopo la qualifica

Sebastian Vettel - 1° - Red Bull
“Siamo sorpresi di quanto siamo competitivi a Monza, pensavamo che la griglia sarebbe stata molto più serrata. Non eravamo sicuri se le gomme avrebbero reso al meglio nel primo giro o nel secondo, ma ho fatto un po' di errori nella seconda tornata. Nel successivo tentativo, sapevo di avere un leggero vantaggio, poiché il primo giro l’ho fatto tutto da solo. Nel secondo ho avuto una o due auto davanti, il che aiuta sempre con le scie. Detto questo, non avremmo mai pensato di poter ottenere la pole qui, su questa pista che negli ultimi due anni non è stata adatta alla nostra vettura. A parte il livello di ala, la cosa più importante da avere è il bilanciamento e noi quest’anno siamo messi bene su questo punto. Mi sentivo molto a mio agio in qualifica e per tutta la sessione ho potuto 'sentire' la pista sempre più veloce. Ho semplicemente assecondato il tracciato e questo è il segreto”.

Mark Webber - 5° - Red Bull
“Credo di aver reso la vita un po' difficile alla squadra per quanto riguarda la pianificazione dei run, non sono stato del tutto chiaro, per cui non è stata la migliore Q3. Le gomme erano abbastanza competitive nel primo giro, quindi due run erano la scelta corretta, ma alla fine non ho spremuto abbastanza la macchina con le gomme su un run solo. Abbiamo anche dovuto gestire il KERS, che ci ha dato alcuni problemi all'ultimo giro, il che non è mai l'ideale, ma alla fine abbiamo ottenuto la quinta posizione. Sappiamo che in gara può esserci un primo giro interssante, per cui ho intenzione di spingere più che posso"

Lewis Hamilton - 2° - McLaren
“Chiaramente siamo molto competitivi, sia Jenson sia io ci siamo qualificati nei primi tre, ma Sebastian è stato super-veloce. In Q1 e Q2 eravamo abbastanza vicini a lui, ma Sebastian ha tirato fuori un altro mezzo secondo in Q3... In ogni caso, sono felice di partire in prima fila: dopo Spa ho un'altra opportunità di essere proprio lì a giocarmela e di guadagnare un sacco di punti. Ritengo di poter fare una buona partenza dal lato in cui mi trovo e se ci sarà una possibilità di andare in testa, la sfrutterò. Abbiamo migliorato nel corso di tutto il weekend, e la seconda e la terza posizione è un buon risultato per la squadra. In effetti, abbiamo una buona occasione per ottenere la nostra prima doppietta del 2011”.

Jenson Button - 3° - McLaren
“Sono abbastanza contento del mio primo run in Q3, e pensavo che sarei stato in grado di tirare via un altro decimo. Ma al mio secondo tentativo, sono sceso di un decimo nel primo settore e non l’ho recuperato nel resto del giro, così sono rientrato. Essere terzi è solitamente una buona posizione di partenza, sono sul lato pulito della pista, ma qui può essere piuttosto difficile trovare un modo di superare alla prima curva. Possiamo sicuramente segnare dei punti importanti. Credo che abbiamo fatto la giusta scelta per quanto riguarda i livelli di carico e di resistenza, ed anche per i rapporti del cambio, quindi dobbiamo ritenerci soddisfatti del lavoro fatto in questo fine settimana.”

Fernando Alonso - 4° - Ferrari
“Il quarto posto è forse il piazzamento più frequente che abbiamo ottenuto quest’anno in qualifica, quindi non possiamo essere certo sorpresi di questo risultato. Di solito in gara andiamo meglio rispetto alle qualifiche e questa posizione in griglia può essere la base per un piazzamento sul podio, il nostro realistico obiettivo domani pomeriggio. Lottare per la vittoria? Penso sia molto difficile, anche se le gare quest’anno hanno sempre riservato delle sorprese. Cercherò di guadagnare qualche posizione in partenza, il che potrebbe rendere la corsa ancora più interessante. Non è stato semplice trovare il giusto bilanciamento della monoposto durante questo fine settimana. Abbiamo cambiato molto l’assetto dopo ogni sessione e, ancora stamattina, non eravamo soddisfatti: poi, in qualifica la macchina è improvvisamente migliorata ed era più stabile in frenata e facile da guidare, tanto è vero che siamo sempre rimasti nelle prime quattro o cinque posizioni in ognuna delle sessioni. E’ chiaro che le temperature più alte ci hanno aiutato, altrimenti non saremmo a pochi centesimi dalle McLaren dopo che a Spa in qualifica eravamo a oltre due secondi. In gara speriamo che faccia altrettanto caldo, sarebbe bello ottenere un risultato che dia una gioia a tutti i nostri tifosi che saranno sulle tribune".

Felipe Massa - 6° - Ferrari
“Il risultato è abbastanza in linea con le nostre aspettative della vigilia. Abbiamo lavorato bene, cercando di mettere a posto la macchina sessione dopo sessione. In Q3, nel secondo ed ultimo tentativo, avevo preso una buona scia dietro Michael, ma ho esagerato e ho perso del tempo prezioso alla seconda chicane e alla Lesmo: forse avrei potuto migliorare di una o due posizioni ma, sinceramente, non di più. Mi aspetto una gara molto combattuta e difficile, in cui il degrado degli pneumatici posteriori sarà uno dei fattori chiave. La strategia sarà, come sempre, decisiva e speriamo di poter fare bene. E’ un appuntamento molto importante per la Ferrari e ci teniamo a dare una bella soddisfazione ai nostri tifosi. L’obiettivo? Un posto sul podio, anche se so che sarà molto difficile.”

Michael Schumacher - 8° - Mercedes
“La qualifica oggi è andata abbastanza secondo i piani. Non credo avremmo potuto fare molto meglio, forse potevo essere una posizione più avanti. Non ho avuto un giro veloce ideale, perché stavo provando a seguire la scia di Lewis, ma lui ha bloccato una gomma alla seconda chicane, per cui ho commesso lo stesso errore anch’io. In ogni caso sarò su gomme morbide in gara. Dato che il nostro passo sembrava abbastanza buono il venerdì, ero più concentrato sulla corsa e sullo sfruttare le gomme nel modo adeguato".

Nico Rosberg - 9° - Mercedes
“Sono contento della qualifica odierna e del compromesso che abbiamo scelto per essere forti in gara. La performance della Q2 mostra che la macchina funziona bene e abbiamo anche salvato due set di gomme option, il che è un bene. Sono l’unico pilota che ha preso parte alla Q3 che domani partirà con le gomme dure, per cui sarà interessante e dovrebbe aiutarmi parecchio a inizio GP".

Bruno Senna - 10° - Renault
“Sono soddisfatto della mia prestazione perché questa era solo la mia seconda sessione di qualifiche di quest'anno, e sono entrato in Q3 per un pelo. Sono contento di aver avuto Vitaly come riferimento perché ho faticato a trovare i punti di frenata giusti in Q1 e Q2. Ho messo assieme un giro di tutto rispetto alla fine della Q2, e mi ha fatto piacere essere stato in grado di gestire la pressione e occupare la decima posizione. Se avessi girato in Q3 avrei avuto bisogno di utilizzare due set di gomme, quindi sono felice di essere stato in grado di salvarli e spero che la decisione mi tornerà molto utile in gara. Vorrei anche ringraziare il team per avermi fornito una vettura così competitiva questo weekend."

Vitaly Petrov - 7° - Renault
“Sono estremamente soddisfatto di essermi qualificato in P7. Abbiamo avuto un difficile inizio di prove libere questa mattina, poiché abbiamo avuto alcuni problemi aerodinamici da affrontare. La squadra è poi arrivata alla qualifica con una vettura molto buona per me e ha preso le decisioni giuste. Sembra che abbiamo portato il pacchetto con il giusto carico aerodinamico”.

Rubens Barrichello - 13° - Williams
“Tutto sommato è stato un weekend difficile in termini di prestazioni per noi e abbiamo fatto meglio di quanto pensassimo. Partire tredicesimi e quattordicesimi ci dà la speranza di conquistare punti”.

Pastor Maldonado - 14° - Williams
“È stato difficile oggi. I meccanici hanno fatto un gran lavoro per riparare la mia macchina in tempo per farmi uscire in Q1 dopo i problemi nel turno libero. Ho poi avuto un grande spavento nel primo giro: gli pneumatici non erano 'caldi' forse sono stato un po' troppo ottimista con l'ala posteriore, finendo col perdere il controllo dell'auto, che ha toccato le barriere. Non c'erano troppi danni, più che altro l'ala anteriore che siamo riusciti a cambiare”.

Adrian Sutil - 12° - Force India
“È stata un'altra sessione normale per me. Sapevamo che sarebbe stato difficile entrare in Q3, ma ci siamo andati abbastanza vicini e sento di aver ottenuto il massimo dalla vettura. Ottenere dei punti è sicuramente possibile, ma non sarà facile perché Renault e Mercedes sembrano molto veloci. Ci sono ancora parecchie incognite per la gara perché ci sono alcune opzioni con la strategia e il grande interrogativo è se fermarsi una o due volte.”

Paul di Resta - 11° - Force India
“Sono stato molto vicino ad entrare in Q3 ed è un peccato perderla per soli sei millesimi di secondo, ma ciò dimostra quanto è feroce la lotta a metà schieramento. Una delle cose che faceva la differenza era ottenere una scia, io non sono riuscito ad averla nel mio ultimo run in Q2. Essere in P11 significa che sono il primo ad avere una libera scelta di gomme, quindi forse ciò potrebbe funzionare a nostro vantaggio, soprattutto perché ho un set di gomme morbide nuovo a disposizione”.

Sergio Perez - 15° - Sauber
“Naturalmente non possiamo essere contenti del nostro risultato in qualifica, ma alla fine credo che questo sia più o meno tutto ciò che potevamo fare. Il mio giro più veloce è stato buono, quindi non c'è niente di cui lamentarsi. Confido nel fatto che il nostro ritmo di gara sia ancora una volta migliore della nostra prestazione in qualifica".

Kamui Kobayashi - 17° - Sauber
“Ho leggermente spiattellato una gomma in Q2, ma anche senza questo non credo che mi sarei potuto qualificare in una posizione tanto migliore. Siamo stati abbastanza lontani dalla Q3. In ogni caso sapevamo che il veloce circuito di Monza sarebbe stato duro per noi, e alla fine è la gara di domani il momento che conta. Ovviamente sarà molto difficile entrare in zona punti dalla mia posizione di partenza, ma possono ancora aprirsi delle possibilità, quindi vedremo.”

Jaime Alguersuari - 18° - Toro Rosso
“Anche se il risultato non è buono, posso essere contento del fatto che almeno siamo riusciti a migliorare la macchina dall’inizio delle prove, ma il mio giro, molto semplicemente, non è stato abbastanza veloce da garantirmi l’accesso alla sessione successiva. Non eravamo veloci. Sebastien ha fatto un giro davvero buono, quindi mi congratulo con lui per essere entrato in Q2. In passato ho segnato dei punti partendo diciottesimo, quindi vediamo cosa succede in gara.”

Sebastien Buemi - 16° - Toro Rosso
“Entrare in Q2 non è male, considerato quanto poco ho girato venerdì. Il mio giro è stato buono. Sono ragionevolmente contento della mia prestazione ma, naturalmente, è un po 'difficile da accettare dopo la qualifica decisamente migliore che abbiamo fatto a Spa due settimane fa. Abbiamo portato molte parti nuove da provare qui e, alla fine, soprattutto a causa del mio incidente di ieri, non abbiamo davvero avuto tempo per valutare tutto correttamente. Le ultime gare sono state molto aperte e incerte, per cui tutto può succedere”

Heikki Kovalainen - 20° - Lotus
“Ho faticato un po’ a fare il giro migliore e non so esattamente il perché quindi devo analizzare la telemetria con gli ingegneri e capire dove possiamo migliorare. La cosa positiva è che abbiamo senz’altro fatto un passo in avanti rispetto a ieri, il che dimostra che stiamo andando nella direzione giusta. Anche se credo di non essermi qualificato troppo male, siamo in una posizione giusta per lottare domani. Jarno va forte qui e sarà una bella battaglia con lui. La cosa importante è mantenere il distacco con i nostri inseguitori e guardare avanti, non dietro”.

Jarno Trulli - 19° - Lotus
“Sono davvero felice del lavoro svolto con il team e credo di aver tirato fuori il massimo dalla macchina, specialmente nel secondo run. C’è una sola traiettoria ideale a Monza: non è un circuito particolarmente tecnico, ma bisogna essere estremamente precisi e con il servosterzo già usato in Ungheria e nuovamente installato, sono in grado di sentirmi bene per tutto il giro. Questo mi ha dato la chance di fare tornate sull’1'26"”.

Vitantonio Liuzzi - 24° - Hispania
“Tutto considerato, alla fine, è stata una buona sessione di qualifica perché la macchina si è comportata bene. La cosa più importante a Monza sono le scie, che sono fondamentali per far segnare un buon tempo: sfortunatamente non mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto, e per questo non sono riuscito a fare meglio. Mi ritrovo in fondo alla griglia, tuttavia la macchina si sta comportando bene, quindi sono fiducioso di poter disputare una buona gara”.

Daniel Ricciardo - 23° - Hispania
“Sono felice nel non essere ultimo in griglia e ad essere davanti a Tonio, che era un piccolo obiettivo che mi ero fissato. Ma non voglio fermarmi qui, voglio stargli davanti costantemente e voglio progredire, in un modo o nell’altro. E’ stato un weekend duro, a causa di alcuni problemi meccanici avuti venerdì, quindi non siamo riusciti a girare quanto avremmo voluto. Ero consapevole che dovevo dare tutto ciò che potevo in questa qualifica ed è davvero appagante aver fatto un buon lavoro. Ora dobbiamo aspettare e vedere come andrà in gara, ma credo che il nostro set-up sia buono perché non siamo andati completamente aggressivi in qualifica.”

Timo Glock - 21° - Virgin
“Una qualifica deludente. Abbiamo avuto un problema con l'ala posteriore che rimaneva aperta e oltrepassata una certa velocità si richiudeva da sola. Non abbiamo mai avuto un problema simile prima e non aveva nulla di anomalo ieri, quindi dobbiamo preoccuparci di risolvere il problema perché non è molto bella come esperienza. È stato molto difficile e frustrante perché eravamo molto vicini a Kovalainen”.

Jerome D’Ambrosio - 22° - Virgin
“Penso fosse difficile cercare di ottenere una scia poiché c'era abbastanza traffico, il che ha reso la cosa ancora più difficile. Ancora una volta mi sono sentito davvero a mio agio in macchina”.
RS Racing