World Endurance

Aston Martin presenta la Valkyrie LMH
Svelata la formazione degli equipaggi

Michele Montesano È tutto pronto per il tanto atteso debutto di Aston Martin nel FIA WEC. La Casa inglese ha finalmente tolt...

Leggi »
World Endurance

Alpine ha rivisto la sua formazione
Schumacher con Gounon e Makowiecki

Michele Montesano La Alpine, nei giorni scorsi, si è recata a Monza per gli ultimi ritocchi in vista della nuova stagione de...

Leggi »
GB3

Le prime Tatuus MSV GB3-025
in consegna verso il Regno Unito

Davide AttanasioLavori in corso. Nello scorso fine settimana, infatti, è iniziato il percorso di consegna delle nuove Tatuus ...

Leggi »
Eurocup-3

Fittipaldi Jr. e Cárdenas in MP
Volti nuovi per altre tre squadre

Davide AttanasioEmerson 'Emmo' Fittipaldi (nella foto), figlio dell'omonimo due volte campione del mondo F1 ...

Leggi »
World Endurance

Drudi e Robichon con Heart of Racing
Sulla Aston Martin Vantage in LMGT3

Michele Montesano Mattia Drudi, quest'anno, farà il suo debutto nel FIA WEC al volante dell'Aston Martin Vantage...

Leggi »
altre

Accordo RFEDA-ETS
Carburanti sostenibili per la F4 spagnola
La situazione nel mondo del motorsport

Davide Attanasio ETS Racing Fuels, società francese brand della tedesca Haltermann Carless, specializzata in tutto quello ch...

Leggi »
8 Lug [20:06]

Monza, gara 2
Bühler vince, García allunga

Da Monza - Michele Montesano

Lena Bühler ha proseguito la sua striscia positiva conquistando il sesto podio consecutivo nella stagione inaugurale della F1 Academy. Non solo, sul tracciato di Monza la pilota dell’ART Gran Prix ha ottenuto la sua seconda vittoria dopo quella siglata a maggio al Montmelò. Partita dalla sesta piazzola, per via dell’inversione dei primi otto crono della qualifica 1, la svizzera si è portata in quarta posizione già al termine del primo giro.

Sfruttando i lunghi rettilinei del circuito brianzolo, la Bühler si è poi avvicinata al duo di testa composto da Amna Al Qubaisi e Nerea Martì. La svizzera ha quindi approfittato del contatto avvenuto tra le due avversarie per ereditare il comando delle operazioni. Prese le redini della gara, la punta dell’ART Gran Prix ha però dovuto fare i conti con la furiosa rimonta di Bianca Bustamante. Costretta subito al ritiro nella prima manche, la filippina del Team Prema si è riscattata chiudendo rapidamente il divario sul battistrada.

Bustamante ha quindi iniziato un intenso pressing su Bühler brava a rintuzzare gli attacchi fin sotto la bandiera a scacchi. La svizzera ha infatti vinto la seconda manche con un margine di appena un decimo e mezzo su Bustamante. Sicuramente un ottimo regalo di compleanno, visto che la Bühler domani spegnerà ventisei candeline.

Arrivata in scia al duo di testa, Abbi Pulling ha conquistato il gradino più basso del podio. La britannica del Rodin Carlin, che domani scatterà dalla pole di gara 3, si è dimostrata ancora una volta velocissima sul circuito di Monza.

Marta Garcìa è riuscita a minimizzare l’inversione della griglia. Partita ottava, la pilota del Team Prema è riuscita a terminare la gara al sesto posto alle spalle di Carrie Schreiner e Jessica Edgar. Inoltre Garcìa ha allungato ulteriormente nei confronti della diretta rivale per la corsa al titolo Hamda Al Qubaisi, ottava dopo essere andata in testacoda nelle prime fasi. Non è andata meglio alla sorella Amna che, a seguito del contatto con Martì al terzo passaggio, è dapprima scivolata a centro gruppo per poi tagliare il traguardo in settima posizione. Dopo l’incidente occorso in gara 1, su consiglio dei medici Chloe Grant ha preferito non prendere parte alla seconda manche.

Sabato 8 luglio 2023, gara 2

1 - Lena Bühler – ART - 10 giri
2 - Bianca Bustamante – Prema - 0"145
3 - Abbi Pulling – Rodin Carlin - 0"340
4 - Carrie Schreiner – ART - 1"026
5 - Jessica Edgar – Rodin Carlin - 6"000
6 - Marta Garcìa – Prema - 8"740
7 - Amna Al Qubaisi – MP Motorsport - 12"065
8 - Hamda Al Qubaisi - MP Motorsport - 13"202
9 - Maite Caceres – Campos - 14"208
10 - Chloe Chong – Prema - 14"584
11 - Nerea Martì – Campos - 40"616
12 - Emely De Heus – MP Motorsport - 1 giro
13 - Lola Lovinfosse – Campos - 1 giro

Giro più veloce: Abbi Pulling 1'54"244

Ritirati
Megan Gilkes – Rodin Carlin

Non partiti
Chloe Grant – ART

Il campionato
1.Garcia 179; 2.H.Al Qubaisi 155; 3.Buhler 146; 4.Pulling 101; 5.Martì 100; 6.A.Al Qubaisi 82; 7.De Heus 79; 8.Bustamante 77; 9.Edgar 57; 10.Schreiner 39.

RS Racing