formula 1

Capolavoro Ferrari e Leclerc
McLaren gestisce male i piloti

Ci si doveva inventare qualcosa per sconfiggere le due McLaren e il team Ferrari ha trovato la chiave giusta. Arrivare al tra...

Leggi »
World Endurance

Austin – Gara
AF Corse porta al successo la Ferrari

Michele Montesano Da Monza ad Austin passando per Maranello. Dopo il trionfo del GP d'Italia in Formula 1, il Cavallino ...

Leggi »
formula 1

Penalità assurda per Magnussen
E ora rischia di saltare Baku

I commissari sportivi della Formula 1 hanno qualche conto in sospeso con Kevin Magnussen. Sono prevenuti nei suoi confronti? ...

Leggi »
FIA Formula 3

Clamoroso, Minì squalificato
Pressioni gomme non regolari

Colpo di scena a Monza, Nelle verifiche post gara, la monoposto di Gabriele Minì, del team Prema, è stata squalificata in qua...

Leggi »
formula 1

Monza - La cronaca
Clamorosa vittoria di Leclerc

Clamorosa vittoria di Leclerc e della Ferrari che nella scelta di effettuare un solo pit-stop ha trovato la carta vincente. S...

Leggi »
FIA Formula 2

Monza – Gara 2
Bortoleto da ultimo a primo

1 – Gabriel Bortoleto – Virtuosi – 30 giri in 50'30"3372 – Zane Maloney – Rodin – 9”4363 – Richard Verschoor – Tride...

Leggi »
6 Lug [23:33]

Monza, gare 1-2: doppietta di Mirko Bortolotti e del team Lucidi

Il terzo round stagionale del Campionato Italiano Formula 3 si è concluso a Monza con il successo di Mirko Bortolotti in entrambe le gare della giornata. Il 18enne trentino del Lucidi Motors ha concluso gara 1 davanti al 20enne romano Edoardo Piscopo (Team Ghinzani) che, con il ritiro sofferto per un contatto rimediato nei primi metri di gara 2, vede ridursi a 9 lunghezze il distacco che lo divide proprio da Bortolotti in testa al campionato. Costretto al ritiro in gara 1, il poleman del week-end, il 21enne romano Francesco Castellacci (Lucidi Motors), si è riscattato con il secondo posto in gara 2 conquistato dopo il duello con il 20enne argentino Facundo Crovo (BVM-Target), terzo al debutto nella serie tricolore.

A provare per la prima volta l’emozione del podio in questa stagione è in gara 1 il 18enne latinense Salvatore Cicatelli (BVM-Target), davanti al 18enne genovese Marco Zipoli (Minardi-Corbetta) che in gara 2 chiude poi quinto di stretta misura sul 18enne napoletano Giovanni Nava (Lucidi Motors). Quarto di gara 2 è invece il palermitano Salvatore Gatto (Europa Corse), a lungo protagonista della lotta per le posizioni da podio. Il 19enne bergamasco Angelo Fabrizio Comi (Team Ghinzani), unico protagonista in gara per il Trofeo Nazionale CSAI, conquista infine un ottimo nono posto assoluto in gara 1.

Alla partenza di gara 1 Castellacci tenta di difendere il primato guadagnato in prova, ma deve cedere a Bortolotti e Piscopo che si involano al comando. Alla prima Variante è il belga Nico Verdonck (RP Motorsport) a portarsi in terza posizione davanti a Castellacci che si ritrova così quarto davanti a Nava, Gatto, Cicatelli ed al 17enne ravennate Alessandro Cicognani (TeamGhinzani). Le disavventure del poleman romano non si fermano qui ed al secondo passaggio alla Prima Variante è costretto al ritiro con la anteriore sinistra aperta dopo aver centrato Verdonck in staccata.

Al secondo giro il 19enne reggiano Francesco Prandi (Europa Corse), 13° in quel momento, è costretto al ritiro, mentre Cicognani, che lottava per il settimo posto con Zipoli e con il 18enne padovano Michael Dalle Stelle (Minardi-Corbetta), arriva lungo alla Prima Variante per poi fermarsi definitivamente. In testa Bortolotti controlla subito il passo su Piscopo, ma alle loro spalle si accende la lotta per il podio tra Verdonck, Nava, Cicatelli e Gatto tutti ai ferri corti.

Il più determinato è Cicatelli che al quarto passaggio della Prima Variante guadagna definitivamente il terzo posto, lasciando alle sue spalle ancora scintille con Verdonck che spedisce Nava nelle vie di fuga della Seconda Variante costringendo il napoletano a ripartire ultimo. Gatto sale in quarta posizione, ma il belga non demorde e alla tornata seguente supera il siciliano. Al settimo giro Verdonck è costretto al ritiro e la lotta si consuma così tra Gatto e Zipoli per il quarto posto e tra Dalle Stelle e Crovo che alla ottava tornata guadagna il sesto posto sull’alfiere del Minardi-Corbetta.

Zipoli riesce ad avere la meglio sul siciliano al nono giro, mentre Nava, in piena rimonta, si porta in ottava posizione ai danni di Comi con il 21enne faentino Nicolò Piancastelli (Minardi-Corbetta) ed il 17enne torinese Giulio Glorioso (Europa Corse) a seguire. Nelle battute finali Zipoli riesce a conservare la quarta posizione davanti a Crovo che al 12° giro supera Gatto per il quinto posto, mentre Nava completa l’ultimo passaggio segnando il giro più veloce.

In gara 2 Castellacci viene nuovamente infilato da Bortolotti e Piscopo. Alla Prima Variante, però, il leader del campionato viene centrato da Verdonck che non riesce a contenere il suo attacco alla seconda posizione e costringe Piscopo al ritiro. Gatto, intanto, è terzo per poi guadagnare il secondo posto ai danni di Verdonck. Bortolotti guadagna subito metri sulla concorrenza capitanata da Gatto e Verdonck, in lotta ed a seguire Castellacci, Cicatelli e Crovo.

Al secondo passaggio alla Variante Ascari Cicatelli si allarga nelle vie di fuga e riprende ultimo dando così strada a Crovo e ad un gruppo ai ferri corti composto da Zipoli, Cicognani, Nava e Comi. Verdonck si riporta in seconda posizione, ma deve vedersela con Gatto, Castellacci e Crovo, mentre alle loro spalle lottano per la sesta posizione Cicognani, Nava, Zipoli e Comi. Al sesto passaggio Verdonck viene richiamato ai box per rispettare il Drive-Through inflittogli per l’episodio con Piscopo lasciando il secondo posto a Castellacci che aveva superato Gatto. Il siciliano non riesce a tenere il ritmo dei primissimi e deve cedere a Crovo, accontentandosi della quarta piazza, mentre alle loro spalle Cicognani guadagna metri su Zipoli e Nava in lotta per il sesto posto.

Con Bortolotti saldamente al comando, la gara vive nei duelli tra Castellacci e Crovo, per la seconda posizione, e tra Cicognani, Zipoli e Nava, per il quinto posto. Nelle ultime tornate Crovo riesce ad avere la meglio su Castellacci, ma, dopo una serie di reciproci sorpassi, il romano riesce a riguadagnare la seconda posizione. Solo le battute finali regolano le sorti anche della spettacolare bagarre per il quinto posto con Zipoli che riesce a spuntarla per soli 4 decimi su Nava, mentre Cicatelli rimonta fino al settimo posto e Cicognani cede anche a Dalle Stelle che così guadagna l’ottava posizione. Un errore nel tentativo di rimanere in lotta con i protagonisti del Campionato Italiano, costa invece a Comi il bis con la nona posizione che sfuma a tre giri dalla fine, mentre Verdonck taglia il traguardo in decima posizione dopo aver segnato il giro più veloce alla penultima tornata.

L’ordine di arrivo di gara 1, domenica 6 luglio 2008

1 - Mirko Bortolotti - Lucidi – 14 giri in 25'41"808
2 - Edoardo Piscopo - Ghinzani – a 2”730
3 - Salvatore Cicatelli - BVM Target - a 10"983
4 - Marco Zipoli - Corbetta/Minardi - a 18"768
5 - Facundo Crovo - BVM Target - a 19"684
6 - Salvatore Gatto - Europa Corse - a 20"425
7 - Michael Dalle Stelle - Corbetta/Minardi - a 24"942
8 - Giovanni Nava - Lucidi - a 25"110
9 - Angelo Comi (Dallara 304) - Ghinzani - a 37"192 TN
10 - Niccolo Piancastelli - Corbetta/Minardi - a 38"893
11 - Giulio Glorioso - Europa Corse - a 40"777

Ritirati
6 giri - Nico Verdonck - RP
2 giri - Alessandro Cicognani - Ghinzani
1 giro - Francesco Castellacci - Lucidi
1 giro - Francesco Prandi - Europa Corse

Giro Veloce: Giovanni Nava - Lucidi – 1’49”087

L’ordine di arrivo di gara 2, domenica 6 luglio 2008

1 - Mirko Bortolotti - Lucidi – 14 giri in 25'52"874
2 - Francesco Castellacci – Lucidi – a 3”383
3 - Facundo Crovo - BVM Target - a 3"841
4 - Salvatore Gatto - Europa Corse - a 6"917
5 - Marco Zipoli - Corbetta/Minardi - a 14"188
6 - Giovanni Nava - Lucidi - a 14"575
7 - Salvatore Cicatelli - BVM Target - a 17"554
8 - Michael Dalle Stelle - Corbetta/Minardi - a 20"449
9 - Alessandro Cicognani – Ghinzani – a 21”309
10 - Nico Verdonck - RP – a 23”307
11 - Giulio Glorioso - Europa Corse - a 23"426
12 - Francesco Prandi - Europa Corse – a 28”448
13 - Niccolo Piancastelli - Corbetta/Minardi - a 48"032
14 - Angelo Comi (Dallara 304) - Ghinzani - a 4 giri TN

Ritirati
0 giri - Edoardo Piscopo - Ghinzani

Giro Veloce: Nico Verdonck - RP – 1’48”904

TN - Trofeo Nazionale

Tutti su Dallara-Fiat

Il Campionato
1. Piscopo 56 punti; 2. Bortolotti 47; 3. Castellacci 22; 4. Nava & Gatto 21; 6. Verdonck & Cicatelli 19; 8. Zipoli 16; 9. Crovo 10; 10. Katsimis 7.