28 Feb [9:38]
Neve a Montmelò
Terzo giorno annullato?
Da Montmelò – Antonio Caruccio
C’era una volta, in un passato non molto lontano, una doppia trasferta in cui le squadre di Formula 1 andavano in Bahrain per due sessioni di test “invernali”. Era il 2014, e dopo una sessione europea in Spagna, ma a Jerez, si partì verso il piccolo regno nel golfo per otto giornate di prove collettive. Non che ci fosse meno tempo per lavorare alle nuove vetture, la stagione 2013 si concluse in Brasile il 24 novembre, ed il 2014 iniziò il 16 marzo.
Questo permise di poter sfruttare al meglio le otto giornate di prove al caldo, certo non torrido come di solito è il Bahrain, ma sicuramente più agibile del freddo e della neve incontrati in catalogna questa settimana. Si decise di non tornare in Bahrain perché troppo costosa la logistica che prevedeva la spedizione delle nuove parti in costruzione ed aggiornate delle squadre nel corso delle prove.
Di fatto, anche venire fino a Barcellona per portare avanti metà del programma preventivato, non deve essere un grande investimento. Intanto, per la giornata di mercoledì, si valuta la possibilità di iniziare a mezzogiorno, se dovesse migliorare il meteo. Ma a parte la pista, che anche se solo bagnata avrebbe comunque temperature prossime allo 0°C, non va sottovalutata la situazione delle vie di fuga. Con la neve infatti, vengono a mancare i requisiti di sicurezza necessari per far partire la sessione.
La giornata di oggi potrebbe essere rimandata a venerdì, quando però è previsto un filming day per la Williams. Parte centrale di una riunione tra le squadre è proprio la possibilità che il costruttore inglese rimandi le proprie attività in un altro momento, per dare la possibilità a tutti di girare. Altro nodo da scogliere sarà quello riguardante la line-up dei piloti