formula 1

Hamilton, la prima in Ferrari
a Fiorano giovedì 16 gennaio?

Potrebbe essere giovedì prossimo la "prima" assoluta di Lewis Hamilton al volante di una Ferrari sulla pista di Fio...

Leggi »
Rally

Dakar – 7ª tappa
Moraes vince, Al Rajhi vede Lategan

Michele Montesano Con ancora cinque prove al termine della 47ª edizione della Dakar, la lotta per la vittoria è più aperta c...

Leggi »
Formula E

Città del Messico – Gara
Rowland beffa le Porsche di strategia

Michele Montesano Vista la superiorità mostrata in qualifica, l’E-Prix di Città del Messico si preannunciava come una passere...

Leggi »
Formula E

Città del Messico – Qualifica
Wehrlein-Da Costa, prima fila Porsche

Michele Montesano Pascal Wehrlein si conferma, ancora una volta, il più veloce in Messico. Il tedesco della Porsche, nonché ...

Leggi »
Rally

Dakar – 6ª tappa
Doppietta Mini con De Mevius e Ferreira

Michele Montesano Concluso il giorno di pausa, per consentire agli equipaggi di riprendere fiato, la Dakar quest’oggi è entr...

Leggi »
indycar

A Charlotte la presentazione
ufficiale del team Prema

Prema Racing ha lanciato ufficialmente il suo programma Indycar con un evento live di successo a Charlotte che si è tenuto al...

Leggi »
25 Lug [20:58]

Oakes candidato a divenire
il team principal Alpine

Massimo Costa

Esattamente un anno fa, in occasione del Gran Premio del Belgio 2023, la Alpine ha dato il via ad una delle più grandi epurazioni mai viste nella F1 nel corso della stagione. Via il team principal Otmar Szafnauer, via il direttore sportivo Alan Permane (oggi in Racing Bulls), via il direttore tecnico Pat Fry (ora in Williams). Mai mossa fu più audace e sbagliata da parte della dirigenza Renault con in testa il presidente Luca De Meo.

Bruno Famin, divenuto responsabile della Alpine F1, non ne ha azzeccata una, si sono registrate altri licenziamenti, o fughe, da parte di vari ingegneri, la squadra è crollata alle ultime posizioni con una certa costanza. In un paio di occasioni si è vista un po' di luce, qualche punto conquistato, poi di nuovo il buio nelle ultime apparizioni. Un disastro che De Meo ha cercato di cancellare buttando un po' di fumo negli occhi riesumando da qualche yacht Flavio Briatore, 12 anni lontano dalla F1 .

A 12 mesi dalla suddetta epurazione, proprio a Spa è circolata con insistenza la voce che Oliver Oakes è il candidato numero uno a divenire il team principal Alpine al posto di Famin. Per la gran parte degli appassionati Oakes è un nome assolutamente inedito, ma in realtà è un profondo conoscitore del motorsport e sa molto bene come si conduce una squadra, anche se non di F1.

Appena 36enne, dal 2015 dirige il team Hitech che è tra le migliori squadre della Formula 4, Formula 3, Formula 2. Per un lungo periodo e fino alla invasione russa della Ucraina, HItech è stata di proprietà della famiglia sovietica Mazepin, imitando Lawrence Stroll quando era entrato in possesso del team italiano Prema.

Oakes conosce quindi molto bene la realtà del motorsport ad ogni livello e sa interfacciarsi alla prefezione con i piloti. Lui stesso è stato un pilota di alto livello vincendo il mondiale kart nel 2005 e divenendo pilota Junior Red Bull nella F.BMW inglese con Carlin e nella Eurocup Renault 2.0 con Motopark dove però non ha conseguito i risultati sperati tra il 2006 e 2007. Nei due anni successivi ha gareggiato nella F3 inglese con Eurotek e Carlin, riuscendo poi a correre tutto il campionato GP3 nel 2010 con Atech CRS, ma senza conseguire alcun punto.

Ritiratosi dalle corse, Oakes ha lavorato nel karting per Tony Kart, poi ha fondato una propria squadra occupandosi anche del management di alcuni piloti. Finché nel 2015 si è unito a David Hayle per dirigere il team Hitech che oggi occupa il secondo posto nel campionato F2 con Paul Aron e il secondo nella F3 con Luke Browning.

Oakes lo si può definire un team principal alla Frederic Vasseur, con una lunga gavetta nelle formule minori. Ultimamente va molto di moda trasformare gli ingegneri in team principal. E' accaduto in Williams con James Vowles, in Haas con Ayao Komatsu, in McLaren con Andrea Stella, in Aston Martin con Mike Krack. La Red Bull è guidata dallo storico Christian Horner, ex pilota che dirigeva il team Arden della allora F.3000, la Racing Bulls si affida a Laurent Mekies, ex diesse Ferrari che da quest'anno ha preso il posto di Franz Tost (ex ingegnere), a Faenza fin dall'avvio dell'avventura Toro Rosso.

La Mercedes ha Toto Wolff, che non ha mai avuto esperienze nella direzione di una squadra o di ingegnere, arrivando dal mondo finanziario e con la passione delle corse in cui si cimetava come gentleman driver. La Sauber invece, non ha un ruolo ben definito come team principal, ma si avvale di Alessandro Alunni Bravi che per anni è stato al fianco di Nicolas Todt, poi di Vasseur e prima ancora ha diretto team come Trident in GP2.

Nella foto, Oakes con Russell nel 2015 quando il pilota britannico correva in F3 per Hitech
RS Racing