28 Mag [9:01]
Parte la Formula Renault virtuale,
sarà usata la Dallara da 3.5 litri
Jacopo Rubino
In avvicinamento alla partenza della stagione 2020, prevista con il weekend del 9-11 luglio a Monza, la Formula Renault inaugura il suo torneo virtuale: si comporrà di quattro appuntamenti, il primo fissato domani utilizzando il circuito brasiliano di Interlagos. Ma l'aspetto più interessante è legato alla monoposto, che sarà la Dallara T12 protagonista della vecchia Formula Renault 3.5 dal 2012 al 2015, e poi nella successiva World Series V8. Per motivi contrattuali, però, i pneumatici saranno questa volta marchiati Hankook.
A suo tempo rivale della GP2, grazie ai suoi 530 cavalli, la vettura da 3.5 litri è riprodotta sulla piattaforma di iRacing, scelta da Renault Sport per allestire questa inedita serie online. Saranno abilitati i danni e le condizioni meteo variabili, e ci sarà una vera e propria direzione gara per aumentare il grado di realismo ed evitare comportamenti scorretti.
Ogni round sarà strutturato con due sessioni di qualifica e due manches, e dopo Interlagos le piste designate sono quelle di Montreal (5 giugno), Austin (19 giugno) e Suzuka (26 giugno), tutte inserite nel calendario del Mondiale di F1.
Per i piloti iscritti all'odierna Formula Renault Eurocup ci sarà un ulteriore incentivo a far bene: in caso di vittoria in gara, verrà regalato un set di gomme Hankook da sfruttare durante il "vero" campionato. Lo schieramento includerà anche sim racer e vecchie conoscenze della categoria, tra cui Beitske Visser con il team M2 Competition: la ragazza olandese, oggi in W Series, conosce bene la Dallara T12 avendola guidata nelle stagioni 2014, 2015 e 2016.