4 Giu [22:41]
Per Ricciardo penalità in griglia
a Montreal: lo anticipa Newey
Jacopo Rubino - Photo4
Si mette già in salita il Gran Premio del Canada di Formula 1 per Daniel Ricciardo. Vincitore a Montecarlo, resistendo ai problemi tecnici della sua Red Bull, l'australiano pagherà adesso dazio venendo penalizzato in griglia per la sostituzione di alcune componenti della power unit: nello specifico, MGU-K, centralina e pacco batterie, per i quali da quest'anno è consentito un massimo di due cambi senza sanzioni.
A confermarlo a Sky Sports è stato il direttore tecnico Adrian Newey: "Potremmo patire alcune grosse penalità, il sistema in questo senso sembra totalmente sbagliato". Dopo appena sei gare delle 21 in calendario, Ricciardo ha già consumato una grossa fetta degli elementi a sua disposizione: potrebbe rischiare altri arretramenti sullo schieramento con la prossima sostituzione di motore termico, turbo ed MGU-H.
A Monaco la MGU-K, il dispositivo per il recupero dell'energia cinetica, ha totalmente smesso di funzionare sulla macchina di Ricciardo dopo una trentina di giri. Si diceva che fosse possibile recuperarla, Newey ha però spiegato: "Ne dubitavo, visto che ha preso fuoco ed era bruciata. Ne sarei rimasto abbastanza sorpreso".
Nel frattempo, a Montreal la Renault porterà un propulsore evoluto sul quale Newey non si fa illusioni: a suo parere, garantirà un guadagno prestazione di un solo decimo al giro e "non farà la differenza". Il tutto mentre la Red Bull ha preso altro tempo sull'eventualità di mantenere la fornitura dei V6 marchiati TAG-Heuer, non senza indispettire i vertici francesi che avrebbero voluto una risposta entro fine maggio. La Red Bull continua però a monitorare il lavoro della Honda, che equipaggia da questa stagione la "sorella minore" Toro Rosso.