30 Mar [19:22]
Porsche attende le regole LMDh
e valuta il futuro della GTE
Marco Cortesi
E’ iniziata la formale valutazione della Porsche per un possibile impegno del marchio in un programma in IMSA e Endurance in classe LMDh. La categoria, che vedrà le squadre portare in pista vetture LMP2 della nuova generazione rese ibride e modificate per rappresentare i costruttori, continua ad attrarre interesse anche se non sono ancora state annunciate le regole finali (doveva accadere a Sebring prima dell’emergenza-Coronavirus).
L’indagine era in realtà stata informalmente confermata nel mese di gennaio, ma la novità è che in considerazione sarebbe anche l'interazione col programma GTE, sempre stato "sacro" per Stoccarda. Se è vero che l’azienda sembra intenzionata a continuare a lavorare sulla 911 anche per via dei clienti che si appoggiano alla piattaforma, un’altra cosa sarebbe portare avanti due impegni ufficiali da entrambe le parti dell’oceano, per di più in due classi. Il fatto che si studi un modo per "accomodare" entrambi dimostra che l'nteresse è qualcosa di più che... "sulla carta".
Al momento, sembra che le norme possano essere confermate a brevissimo, con i dettagli delle “eligibility” (ad esempio: le hypercar saranno ammess in IMSA?) tra quelli più attesi, oltre che alle informazioni su sistemi ibridi e potenze.