17 Nov [9:43]
Presentata la nuova Porsche 911 RSR
Jacopo Rubino
Al Salone di Los Angeles è andata in scena la presentazione della nuova Porsche 911 RSR, l'arma con cui la casa tedesca tornerà nel 2017 a dare ufficialmente battaglia nella classe GTE del Mondiale Endurance. Cosa già nota, dietro una veste apparentemente tradizionale si cela una grande rivoluzione tecnica per la coupé di Stoccarda: come consentito dai regolamenti (si è tenuto a precisare che non c'è stato bisogno di deroghe) il propulsore sei cilindri boxer non è più a sbalzo ma collocato oltre l'asse delle ruote posteriori. In questo modo ne potranno beneficiare il bilanciamento dei pesi e l'aerodinamica, con l'opportunità di adottare un estrattore più generoso.
"Questa è la più grande evoluzione del nostro modello di riferimento", ha confermato Frank-Steffen Walliser, capo del reparto corse. Completamente ridisegnato anche il comparto sospensivo, così come la trasmissione e il motore da 510 cavalli con iniezione diretta, che mantiene però la classica alimentazione aspirata, "Di base i regolamenti GTE garantiscono la parità fra le varie soluzioni, e le caratteristiche di coppia fra unità turbo e atmosferiche sono allineate".
Il debutto agonistico della 911 RSR è previsto per la prossima 24 Ore di Daytona a gennaio, prova di apertura della serie americana IMSA.