14 Mar 2022 [11:14]
Problemi ai freni nei test,
la McLaren ha perso km e fiducia
Jacopo Rubino - XPB Images
La McLaren si avvicina "frenata" al primo Gran Premio 2022 di Formula 1. Letteralmente. Nei test di Sakhir la squadra inglese ha dovuto fare i conti con il surriscaldamento dei freni anteriori, che impediva alla MCL36 di percorrere troppi passaggi consecutivi. La McLaren è stata la squadra con il minor numero di giri coperti in Bahrain, solo 200, e ben lontana dal completare la tabella di lavoro programmata. Un rovescio della medaglia inatteso, dopo le ottime prove a Barcellona in cui Lando Norris aveva siglato il miglior crono assoluto del primo giorno, e la vettura di Woking era accreditata di prestazioni da top 3.
"Siamo più indietro di dove vorremmo essere, e di quanto ci possa rendere fiduciosi in vista della prima gara", ha ammesso britannico. Norris è stato chiamato per giunta agli straordinari, guidando in solitaria nell'intera tre-giorni data la positività di Daniel Ricciardo al COVID-19. Paradossalmente, la McLaren ha registrato il chilometraggio più basso, ma Norris quello più elevato da parte di un singolo pilota. Il confronto con colleghi quali George Rusell (198 giri) o Pierre Gasly (194), che hanno regolarmente diviso i compiti con i rispettivi compagni, dimostra tuttavia quanto la McLaren abbia dovuto viaggiare di conserva.
"Siamo riusciti a fare qualche long-run sabato, ma abbiamo potuto sistemare il problema ai freni solo fino a un certo punto, per il tempo limitato a disposizione. Abbiamo potuto comunque raccogliere riscontri utili e fare progressi prestazionali", ha spiegato il team principal Andreas Seidl, cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno. Il weekend di apertura del Mondiale è però già dietro l'angolo, con la missione obbligata di portare aggiornamenti che risolvano i guai in modo definitivo.
Sulla carta, e per quanto espresso a Barcellona, la McLaren ha tutto per rimanere la quarta forza della griglia, e magari anche qualcosa di più. Ma adesso la partenza del campionato rischia di essere in salita, quantomeno per il ritardo di preparazione accumulato. A maggior ragione per Ricciardo, isolato in albergo mentre si svolgevano le sessioni di collaudo: l'australiano, virus permettendo, scenderà in pista a Sakhir solo dalle libere del venerdì. Altrimenti la McLaren si è tutelata con l'eventuale prestito di Oscar Piastri dall'Alpine, oltre a mantenere un accordo per usufruire delle riserve Mercedes, Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries.