7 Feb [19:00]
SCOOP
Giorgio Pantano è il pilota
2004 della Jordan-Ford
Giorgio Pantano ce l'ha fatta: come anticipato in esclusiva da italiaracing giovedì scorso, il pilota padovano guiderà la seconda Jordan EJ14-Ford nel mondiale di F.1 2004. L'annuncio verrà dato lunedì pomeriggio, giorno in cui il pilota italiano sarà a Jerez per testare per la prima volta la EJ14. Raggiunto telefonicamente da italiaracing sabato alle ore 18, Giorgio non ha potuto commentare. Lo farà lunedì.
Pantano, nato a Padova il 4 febbraio del 1979, raggiungerà così Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e Gianmaria Bruni. L'Italia potrà finalmente contare su quattro piloti di grande talento. Erano diversi anni che ciò non si verificava. Pantano nel 2000, nel suo primo anno in monoposto, ha vinto il campionato tedesco di F.3 con il team KMS. Nel 2001 ha corso per la Astromega nella F.3000 internazionale piazzandosi al nono posto. Nel 2002 è giunto secondo con il team Coloni mentre nel 2003 ha agguantato la terza posizione con la Durango. Nella sua breve ma intensa carriera Pantano aveva avuto la possibilità di testare la Benetton, la McLaren e la Williams, ma non era mai riuscito a strappare un contratto. Pilota di indubbia qualità, spesso è stato criticato (anche da questo sito) per come è stato gestito negli ultimi anni. Ma ora la firma sul contratto propostogli da Eddie Jordan, che conferma il suo debole per gli italiani giovani e forti, cancella tutto. Un appoggio fondamentale per Pantano è arrivato da Coletti, imprenditore monegasco che ha seguito anche l'operazione della seconda squadra Durango in F.3000 internazionale, la Spero.
Per l'Italia è sicuramente un momento d'oro. Ai già affermati Fisichella e Trulli si aggiungono Bruni e Pantano, due piloti fuori dal comune, due piloti veri che, se le cose funzioneranno come devono, rimarranno a lungo nel mondiale.