21 Ott [10:41]
Sainz avvisa la Red Bull
"Non sarò la terza scelta in eterno"
Jacopo Rubino - Photo4
"Non sono sicuro di voler essere sempre il terzo in lista". Carlos Sainz Jr sintetizza così la visione del proprio futuro in Formula 1: lo spagnolo gode della piena fiducia della Red Bull, e sarà anche nel 2017 in Toro Rosso, ma al momento le posizioni di Daniel Ricciardo e Max Verstappen sono troppo solide per sperare in una promozione a breve termine.
"Il prossimo anno per me sarà molto importante, spero di creare le basi per convincere la Red Bull", ha spiegato il giovane madrileno. "Sta a loro esercitare l'opzione su di me, ma dipenderà anche dalla mia volontà di rimanere alla Toro Rosso".
Fondamentale sarà disporre di una vettura competitiva per mettersi in evidenza con la scuderia di Faenza: "Stiamo spingendo tutti assieme, voglio disporre di un pacchetto all'altezza per disputare belle gare e raccogliere risultati importanti. In questo modo potrei ben impressionare la Red Bull".
Sulla carta, insomma, l'esito del campionato 2017 potrebbe essere una sorta di tutto o niente per Sainz. Almeno pensando alle gerarchie del colosso austriaco: "Sanno perfettamente che ho grandi ambizioni per il 2018, e ne parleremo", ha sottolineato. La convinzione di Carlos, in ogni caso, è che la Red Bull non metterebbe paletti di fronte a una eventuale volontà di cambiare aria: "Sono molto esigenti, ma anche corretti. A meno che non mi vogliano a tutti i costi per correre nel team principale, cosa di cui sarei contentissimo, sono sicuro che si potrebbe trovare una soluzione".