formula 1

Riunione Mercedes per decidere
come strappare Verstappen alla Red Bull

In Mercedes fanno sul serio. Eddie Jordan, l'ex proprietario dell'omonimo team di F1 che con Heinz-Harald Frentzen ne...

Leggi »
Rally

Ogier al via del Rally Acropoli su Toyota
In Grecia Sordo torna sulla terza Hyundai

Michele Montesano Dopo il recente successo ottenuto nel Rally di Finlandia, il nono titolo mondiale nel WRC non è più un’uto...

Leggi »
Formula E

Andretti annuncia Müller
Affiancherà il confermato Dennis

Michele Montesano Cambio di casacca per Nico Müller che dalla prossima stagione di Formula E sarà un pilota del team Andrett...

Leggi »
World Endurance

Nel 2028 debuttano le auto a idrogeno
Toyota la prima ad aderire al nuovo corso

Michele Montesano Potendo contare sul grande successo riscontrato in queste ultime due stagioni, grazie all’arrivo di numeros...

Leggi »
FIA Formula 3

Fornaroli, Minì e gli altri
A Monza l'emozione finale

Raramente si è visto un finale di campionato così esaltante nel motorsport. A regalarcelo quest'anno, è la Formula 3. A M...

Leggi »
Regional by Alpine

Selezionati 11 team per la
Regional World Cup a Macao

La FIA ha selezionato le undici squadre che potranno partecipare alla prima Formula Regional World Cup che si terrà sul circu...

Leggi »
18 Mar [6:54]

Segui con Italiaracing e su Twitter
la DIRETTA del GP di Australia

Massimo Costa

Finale
Vince Button davanti a Vettel e Hamilton. Quarto Webber, poi Alonso, Kobayashi, Raikkonen, Perez, Ricciardo e Di Resta. Questi i piloti a punti. A seguire, Vergne, Rosberg, Maldonado (out ma classificato), Glock. Tra i ritirati nel finale, anche Pic.

58° giro
Maldonado rovina tutto con un errore all'ultimo giro e va a sbattere. Rosberg rallenta improvvisamente. Finale convulso, Raikkonen passa Perez, Ricciardo supera Vergne, che sbanda leggermente, che è passato anche da Di Resta.

56° giro
Button ancora gpv in 1'29"187. Impressionante. Maldonado si rifà sotto ad Alonso approfittando del doppiaggio di Pic. Altri duelli tra Rosberg e Kobayashi e tra Perez e Raikkonen con Vergne e Ricciardo alle loro spalle.

55° giro
Senna si ferma definitivamente. Webber avvicina Hamilton, Maldonado sembra concedere una pausa ad Alonso.

50° giro
Vergne supera Di Resta per l'11° posto. Si ritira Massa, Senna ha raggiunto il box e poi è ripartito. Button ha 3"7 su Vettel e 4"4 su Hamilton. Alonso deve resistere a Maldonado. Poi, Perez, che ha fatto una sola sosta, Rosberg, Kobayashi e Raikkonen.

47° giro
Contatto Senna-Massa, le due vetture si agganciano nelle curvette tre e quattro.

42° giro
Al restart nulla cambia nelle prime posizioni. Button non si fa intimorire da Vettel e allunga con decisione. Alonso fa i miracoli in quinta posizione e tiene dietro Maldonado, Perez e Rosberg. Kobayashi sorprende Raikkonen per il 9° posto.

40° giro
Si ferma ai box Kovalainen per un problema tecnico.

39° giro
Sempre in regime di SC. Button precede Vettel, Hamilton, Webber, Alonso, Maldonado, Perez, Rosberg, Raikkonen, Kobayashi, Di Resta, Vergne, Massa, Senna, Ricciardo, Kovalainen, Glock, Pic.

38° giro
Hamilton al pit ha perso la seconda piazza a vantaggio di Vettel.

37° giro
Safety-car. Pit per Vettel, Webber, Maldonado, con gomme medie tutti e tre.

35° giro
Button ai box, riparte con le medie, come prima. Poi si ferma anche Hamilton e anche lui rimonta le medie. Si ferma in pieno rettifilo Petrov, proprio davanti ai box. E la lascia in mezzo!

34° giro
Alonso al secondo pit va ancora con gomme medie. Rientra ottava dietro a Kobayashi e davanti a Perez.

31° giro
Rosberg tenta di resistere a Webber, ma taglia una curva e rientra ai box e monta le medie. Button ha 9"6 su Hamilton, 12"2 su Vettel, 22"9 su Alonso, poi a 31" c'è Webber seguito da Maldonado, Raikkonen, Kobayashi, Di Resta e Rosberg. Perez gpv in 1'31"526.

28° giro
Secondo pit per Massa che monta gomme medie. Webber attacca Rosberg per il 5° posto, dietro di loro Maldonado.

26° giro
Raikkonen brucia Massa in rettilineo e anche Kobayashi supera Massa.

24° giro
Perez ai box, Hamilton gpv in 1'31"740 vede negli specchietti Vettel. Ruotate tra Kobayashi e Raikkonen con il finlandese che supera il pilota Sauber dopo che aveva subìto anche l'attacco di Massa, ora ottavo.

23° giro
Vergne segna il gpv in 1'31"978. Perez è l'unico a non avere fatto il pit ed ora è settimo dopo avere impegnato Alonso e Rosberg.

20° giro
Hamilton supera Perez, secondo dietro a Button. Il messicano è un osso duro e fa soffrire Vettel che perde un po' il contatto con Hamilton. Button ha 11" di vantaggio.

18° giro
Vergne ritarda il pit e si ritrova nelle prime posizioni, ma più lento con le gomme degradate. Il francese mette un po' in difficoltà Vettel, Alonso, Rosberg e Webber.

17° giro
Hamilton ai box, per lui gomme medie. Rientra dietro a Button, davanti a Vettel e Alonso.

16° giro
Button al pit, gomme medie. Anche Vettel ai box, gomme soft come Maldonado, pure lui al pit. Webber velocissimo segna il gpv in 1'32"355.

14° giro
Webber al pit, gomme medie. Alonso è davanti a Rosberg, ottimo il pit-stop Ferrari.

13° giro
Alonso ai box per montare gomme medie. Si ferma anche Kobayashi pressato da Raikkonen

12° giro
Rosberg al pit, gomme soft. Button sempre in testa con 3"4 su Hamilton, 13" su Vettel, poi Alonso, Webber, Maldonado, Kobayashi, Raikkonen, Perez. Di Resta.

11° giro
Massa ai box per il pit-stop. Si ritira Schumacher.

10° giro
Schumacher è lungo alla prima curva e Vettel lo infila. La Mercedes però non si riprende e il tedesco procede lentamente con problemi al cambio.

9° giro
Maldonado passa Massa, attaccato anche dalle Sauber di Perez e Kobayashi.

8° giro
Tutti i top sono partiti con gomme soft.

7° giro
Duello Rosberg Alonso, intanto anche Ricciardo ha fatto un pit-stop dopo il contatto con Senna.

5° giro
Errore di Vettel alla prima curva, che va sull'erba, ma resiste all'attacco di Rosberg, quest'ultimo messo sotto pressione da Alonso.

4° giro
Maldonado fa un errore e Alonso lo passa. Button ha già 3"1 su Hamilton, poi Schumacher, Vettel, Rosberg, Alonso, Webber, Massa, Maldonado e Perez.

2° giro
Gran sorpasso di Vettel su Rosberg.

1° giro
Ai box Hulkenberg che si ritira e Senna che fa un pit-stop. Maldonado e Grosjean si toccano, gara finita per la tanto attesa Lotus.

Partenza
Button scatta meglio di Hamilton e si porta in testa, Rosberg balza al quarto posto dietro a Schumacher terzo. Parte male Grosjean. Webber tocca Vergne, Ricciardo fa girare Senna coinvolgendo Hulkenberg.

6.59
Per distinguere le gomme: le medie hanno la scritta Pirelli bianca, le soft gialla

6.52
Sono 22 le monoposto in griglia. 22 anche i gradi. Tra le macchine si aggira il biondo attore Aaron Eckhart
RS Racing