8 Nov [22:00]
Sono nove i team pre-selezionati
dalla Renault per la stagione 2020
Massimo Costa
Sono nove i team pre selezionati dal Renault Sport Racing Organising Committee per la stagione 2020 della Eurocup Renault . Le richieste sono state una quindicina, ma per il momento sono Arden, ART (new entry), Bhaitech, GRS, JD Motorsport, FA Racing, MP Motorsport, M2 Competition, R-Ace le squadre scelte. Si nota la variazione nella denominazione della spagnola FA che non reca più la dicitura by Drivex. Che Fernando Alonso (da cui l'acronimo FA) abbia deciso di trovare un altro partner come team di supporto in seguito alle difficoltà incontrate nel campionato 2019, con le ultime due tappe saltate?
Per quanto riguarda il campionato 2020, il format non cambia con due qualifiche valide per le due gare di 30 minuti più un giro. Il campione della serie avrà 18 punti per la Super Licenza ed avrà la possibilità di entrare a far parte della Academy Renault con un supporto economico e l'accesso privilegiato alle sedi F1 di Enstone e di Viry-Chatillon. Per i migliori rookie ad ogni gara sarà concesso come premio un set di gomme Hankook per la stagione 2021 e l'iscrizione gratuita al campionato 2021 verrà offerta al miglior rookie del campionato. Inoltre, saranno concesse due giornate al simulatore Renault F1 di Enstone, l'accesso all'Enstone Human Performance Center e un weekend di gara col team F1.
Sono cambiate le date dei test collettivi pre stagione: 11-12 marzo Valencia, 14-15 marzo Barcellona, entrambe però ancora da confermare, 31 marzo-1 aprile Le Castellet. Gli eventi di Monza, Silverstone, Zandvoort, Spa, Nurburgring, Budapest, avranno una giornata di test prima del weekend di gara.
I team pre selezionati
Arden Motorsport
ART Grand Prix
Bhaitech Racing
Global Racing Service
JD Motorsport
FA Racing
MP Motorsport
M2 Competition
R-Ace GP
Il calendario dei test
11-12 marzo: Valencia
14-15 marzo: Barcellona
31 marzo-1 aprile: Le Castellet
Il campionato
19 aprile - Monza *
10 maggio - Silverstone *
24 maggio - Montecarlo
31 maggio - Le Castellet
28 giugno - Zandvoort *
25 luglio - Spa *
6 settembre - Nurburgring *
27 settembre - Budapest *
11 ottobre - Montmelò
14 novembre - Abu Dhabi
* eventi dove è prevista una giornata pre weekend di test collettivo