14 Mag 2018 [18:53]
Sorpresa Dennis,
con Red Bull nei test al Montmelò
Jacopo Rubino
È una chiamata a sorpresa, quella della Red Bull per i test di Barcellona in programma domani e mercoledì: nella seconda giornata la RB14 sarà infatti affidata a Jake Dennis. Il pilota britannico è attualmente incaricato del lavoro al simulatore di Milton Keynes, ma non ha mai guidato una Formula 1 di ultima generazione.
La sua unica esperienza con una vettura della massima categoria risale infatti al 2013: premiato con il prestigioso McLaren Autosport BRDC Award l'anno precedente, come da tradizione guidò a Silverstone la MP4-26 del 2011. Il riconoscimento arrivò sulla scia dei titoli conquistati nel campionato InterSteps e poi in Formula Renault NEC. Dennis ha militato poi nel FIA F3 (3° nel 2015) e in GP3 (4° nel 2016), prima di virare verso le competizioni GT: attualmente è portacolori del team R-Motorsport, strettamente legato alla Arden di proprietà della famiglia Horner, guidando la Aston Martin GT3 nella serie Blancpain. Aston Martin che, a sua volta, è sponsor di riferimento della Red Bull Racing. Insomma, il cerchio si chiude.
Il test sul circuito del Montmelò consentirà al 22enne inglese di verificare la correlazione tra i dati della pista e quelli del simulatore, oltre ovviamente a offrire il suo contributo nello sviluppo della monoposto. Martedì sarà invece al volante Max Verstappen, ma a causa del meteo instabile, spiega la Red Bull, i turni di guida potrebbero essere modificati per massimizzare il tempo a disposizione.
"Non posso ringraziare abbastanza la squadra per questa opportunità, sono molto emozionato", ha commentato Dennis dopo l'annuncio.