Formula E

Test a Jarama – 4° giorno
A Evans la ‘pole’, Pulling tra le donne

Michele Montesano È stato Mitch Evans ad archiviare la quattro giorni di test pre stagionali di Formula E a Jarama. Il neozel...

Leggi »
formula 1

I piloti durissimi contro Ben Sulayem
"Misuri il suo tono quando parla di noi"

Una lettera durissima, una presa di posizione che non si vedeva da tempo, oseremmo dire senza precedenti. La GPDA, l'asso...

Leggi »
Formula E

Test a Jarama – 3° giorno
Porsche domina la scena

Michele Montesano Si è chiusa nel segno della Porsche la terza giornata dei test pre-stagionali di Formula E. Se nella mattin...

Leggi »
formula 1

Il due volte iridato WRC Rovanperä
ha provato la Red Bull F1 a Spielberg

Michele Montesano Inarrestabile Kalle Rovanperä. Il finlandese, due volte iridato nel WRC, continua a stupire cimentandosi o...

Leggi »
FIA Formula 2

Dams annuncia Beganovic per
le ultime due gare di campionato

Michele Montesano   Novità in casa Dams per l’ultimo scorcio della stagione 2024 di Formula 2. Il team frances...

Leggi »
Formula E

Test a Jarama – 2° giorno
Günther in vetta, Kiro Race sorprende

Michele Montesano Porta la firma di Max Günther e del team DS Penske la seconda giornata di test pre-stagionali di Formula E....

Leggi »
21 Ott [11:38]

Test Minardi per Luca Filippi
Parte il progetto giovani Aci/Csai

Il progetto giovani, messo a punto da Aci/Csai, sta entrando nella sua fase realizzativa. Nelle prossime settimane un gruppo di giovani piloti, scelti tra coloro che si sono particolarmente distinti nei vari campionati della stagione 2005, avrà la possibilità di partecipare alle varie iniziative che fanno parte di questo progetto. I piloti del settore velocità verranno selezionati da un comitato formato da Gino Macaluso, Giancarlo Minardi e Alfredo Scala.
Il presidente Csai, Macaluso, ha dichiarato:"Il programma messo a punto da Aci/Csai è articolato in varie fasi che permetteranno ad un numero consistente di giovani piloti di affinare le proprie capacità, attraverso soprattutto il Supercorso Federale, e di provarle poi in pista alla guida di monoposto di varie categorie. Un programma intenso, che ha visto la Federazione impegnata al massimo sia dal punto di vista organizzativo sia da quello dell’investimento finanziario, creato per supportare in maniera concreta i giovani talenti del nostro settore velocità. Analoghe iniziative sono in fase avanzata di messa a punto anche per quanto riguarda il settore rally".
Ma vediamo in sintesi quelli che saranno i momenti più significativi della fase conclusiva del Progetto Giovani Aci/Csai per la stagione 2005.

Supercorso Federale Aci/Csai 2005

Aci/Csai organizzerà, dal 14 al 17 novembre 2005 a Vallelunga, un Supercorso Velocità per 6 allievi selezionati. Dei prescelti, 4 verranno indicati dal comitato di selezionatori, mentre gli altri due saranno il primo ed il secondo classificato del Trofeo Alboreto- Formula Azzurra. Al migliore del Supercorso Velocità andranno i seguenti premi:

A - Partecipazione al corso presso la scuola di Jonathan Palmer nell’Autodromo inglese di Belford, un centro attrezzato, di proprietà della scuola, situato a nord di Londra. Il corso si svolgerà a bordo di vetture dotate di un sistema di acquisizione dati. In particolare alcune monoposto di F.Palmer Audi (350 CV ) e alcune Palmer Jaguar JP1 Le Mans Prototype (370 CV).

B - Partecipazione alla gara del Trofeo Maserati inserita nel programma del Motorshow 2005

C - Test con una monoposto di Formula 3 del team Coloni.

D - Partecipazione al programma CHECK UP FM1 che sarà svolto presso il Centro Formula Medicine diretto dal Dott. Riccardo Ceccarelli. Il programma ha una durata di 6 giorni. In questo periodo al pilota vincitore del supercorso sarà sottoposto a valutazioni atletiche, test psico-attitudinali e indagini nutrizionali.

Test F.1 con monoposto del Team Minardi

Per la prima volta nella sua storia, Aci/Csai offre a due giovani piloti italiani la possibilità di svolgere gratuitamente un test alla guida di una monoposto di Formula Uno. Aci/Csai, in accordo con il team Minardi F.1, darà questa opportunità al vincitore della F.3000 Italia under 21 e ad un altro giovane pilota under 21 indicato, in base ai risultati ottenuti nella stagione, dal comitato dei selezionatori formato da Gino Macaluso, Giancarlo Minardi e Alfredo Scala. I test si svolgeranno durante la sessione di prove che vedrà il team faentino impegnato sul Circuito di Vallelunga da 21 al 24 novembre 2005.

Dare la possibilità ad un giovane di affacciarsi alla massima espressione dell’automobilismo sportivo nel modo più professionale possibile, ma anche attraverso un team che possa garantire ai due giovani piloti prescelti il massimo dell’appoggio e la massima serenità. Questo l’obiettivo principale del test organizzato dalla Federazione e che darà ai prescelti l’opportunità di mettere in evidenza le proprie qualità alla guida di una monoposto di Formula Uno.

Test F.3 con monoposto della Coloni Motorsport

Aci/Csai in collaborazione con Coloni Motorsport offrirà due test gratuiti sulle monoposto di F.3 Lola Dome motorizzate Opel del team. Uno, come detto, al vincitore del Supercorso Federale Csai, e l’altro al vincitore del Trofeo Alboreto – Formula Azzurra

Test F.3000 con monoposto del team Coloni Motorsport

Aci /Csai in collaborazione con Coloni Motorsport offrirà due test gratuiti con le monoposto F.3000 Lola B02/50 motorizzate Zytek del team, al migliore pilota Under 21 del Campionato Italiano Formula 3 ed ad un altro pilota Under 21 indicato, in base ai risultati ottenuti nella stagione, dal comitato dei selezionatori.
RS Racing