5 Mar [12:25]
Test a Barcellona completati,
Garcia al top fra le 20 al via
Jacopo Rubino
A due mesi dal primo round di Miami, la W Series ha allestito i test preparatori sul circuito di Barcellona. La griglia 2022 non è ancora definita completamente, ma la tre-giorni spagnola è stata senza dubbio un importante anticipo. 20 le ragazze in azione, divise in due gruppi da 10: il primo ha girato per l'intero mercoledì e giovedì mattina, dando poi il cambio alla seconda metà per giovedì pomeriggio e tutto venerdì. Belen Garcia, pilota di casa, è stata la più veloce con il tempo di 1'43"641, ma le posizioni di vertice sono state compattissime: alle sue spalle, Emma Kimilainen, Beitske Visser, Jamie Chawdick, Alice Powell e Nerea Martì sono infatti racchiuse in meno di un decimo.
Di questa sestina, la campionessa in carica Chawdick e la Martì erano però inserite nel gruppo 1, che forse ha beneficiato di condizioni leggermente più favorevoli: nell'ultima giornata è pure caduta qualche goccia di pioggia, ma senza rendere necessario l'utilizzo dei pneumatici Hankook da bagnato.
Fra le iscritte alla stagione 2022, sono confermate anche la Visser, Fabienne Wohlwend e Abbi Pulling: l'olandese sarà al via nei colori Sirin, la collega del Lichtenstein sotto le insegne dello sponsor CortDAO e l'inglese, al primo impegno a tempo pieno nella serie femminile, sarà iscritta per team Racing X. Ricordiamo che si tratta di squadre fittizie, vista la decisione degli organizzatori di mantenere una gestione centralizzata delle vetture Tatuus-Autotecnica.
Fra le new-entry ha svettato Emely De Heus, nel 2021 in F4 spagnola, che ha prevalso nel confronto diretto con le altre novità Tereza Babickova, Lena Buhler, Bianca Bustamante, Chloe Chambers e Juju Noda. Non è scesa in pista Irina Sidorkova, che sulla carta avrebbe il posto garantito attraverso il programma biennale W Series Academy: la russa è stata sostituita in questa occasione da Jem Hepworth, proveniente dal campionato Britcar e già invitata nelle prove con le monoposto della F4 statunitense in Arizona, a fine gennaio.
Lo stop della Sidorkova è conseguenza dell'invasione compiuta dalla Russia ai danni dell'Ucraina, e la W Series ha confermato che "una decisione sulla sua futura partecipazione sarà comunicata a tempo debito".