12 Nov [12:09]
Toro Rosso conferma Kvyat e Gasly:
nessuna sorpresa da parte di Marko
Massimo Costa
Giovani sì, ma non troppo. La Toro Rosso ha confermato Pierre Gasly e Daniil Kvyat per la stagione 2020. Nessuna novità particolare dunque, nessun colpo di scena, nessuna carta a sorpresa giocata da Helmut Marko. Si va avanti nella continuità con Gasly che nonostante le recenti belle prestazioni con la monoposto del team faentino, non si è guadagnato il ritorno nella squadra principale Red Bull. Poco male, tutto potrà accadere nel 2020. Dunque, una bella notizia per il team principal Franz Tost che non avrà, una volta tanto, un debuttante, ma due piloti esperti .
Gasly, 23 anni, ha disputato a oggi 45 Gran Premi di cui 12 con la Red Bull. I suoi migliori risultati in gara sono stati due quarti posti, a Sakhir 2018 e a Silverstone 2019, quest'ultimo con la RB15. Il francese avrà modo di rifarsi l'immagine con calma e di riconquistare Marko: "Voglio ripagare la squadra per la fiducia ottenuta dando il meglio di me stesso. Toro Rosso sta migliorando di anno in anno e sono felice di far parte di questo viaggio", ha commentato Gasly.
Kvyat , 25 anni, può tirare un bel sospiro di sollievo. Alla fine del 2017 era fuori dalla F1, bocciato dallo stesso Marko che l'ha recuperato ed ora è una pedina importante del gruppo Red Bull. Con 91 Gran Premi disputati, il russo sta vivendo una seconda fase della sua carriera culminata con il terzo posto ottenuto a Hockenheim lo scorso luglio: "Mi trovo bene alla Toro Rosso, ci capiamo al volo, così è facile capire ciò di cui ognuno necessita. Abbiamo conquistato grandi cose insieme, come il podio in Germania, così spero di vivere una stagione entusiasmante nel 2020".